Scuola. Riparte ‘Diritti si nasce’, il laboratorio didattico per ragazzi sulla Carta fondamentale della Ue/ foto

Strumento messo a disposizione gratuitamente da Europe Direct per insegnare agli alunni di medie ed elementari i valori della Carta dei diritti dell’Unione europea

12/12/2017 11:06

Cittadinanza, solidarietà, giustizia, libertà, dignità e uguaglianza. Insegnare ai ragazzi dai 7 ai 14 anni i valori contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea è l’obiettivo del laboratorio didattico Diritti si nasce, messo a disposizione gratuitamente da Europe Direct E-R.

Gli studenti possono imparare divertendosi durante un laboratorio di classe tenuto da due operatori dell’Istituto Parri. A disposizione di alunni e professori ci sono anche un kit di gioco, una piattaforma e-learning online e una app. “E’ un progetto importante – ha sottolineato la garante per l’infanzia Clede Maria Garavini – ed è fondamentale che genitori e insegnanti non abbiano un ruolo passivo, in quanto la cultura dei diritti va testimoniata giorno per giorno con esempi concreti”.

Chiara Brescianini, Dirigente Usr Emilia-Romagna, è tornata sul ruolo fondamentale degli insegnanti: “i docenti devono andare oltre l’aggregato eterogeneo di persone che hanno davanti per creare un gruppo che condivide valori comuni”. “Noi vorremmo che certi progetti fossero patrimonio di tutte le scuole”, ha concluso Elena Iacucci del Comune di Bologna.

(Riccardo Querciagrossa)

« Torna all'archivio