Strade Bologna. Bignami (Fi): “Quale l’impatto dell’intermedia di Pianura sulla viabilità di Corticella e Castel Maggiore?”

“Valutare progetto alternativo: allungare la bretella, già costruita sulla nuova Galliera e che termina in via Muraglia, fino a farla arrivare sulla tangenziale del Trebbo”

21/06/2017 16:59

“È stato valutato l’impatto che potrebbe avere sulla viabilità tra via di Corticella e Castel Maggiore (nel bolognese, ndr) l’opera viaria detta intermedia di Pianura?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

“I residenti- spiega il capogruppo di Forza Italia- del comune di Castel Maggiore e di via di Corticella ritengono che, relativamente al progetto dell’intermedia di Pianura, non vi siano i requisiti minimi per poter ottenere un provvedimento favorevole di valutazione di impatto ambientale”. Stando ai dati diffusi da Autostrade, prosegue, “il traffico raddoppierà (e triplicherà quello pesante)”.

Via di Corticella, rimarca l’azzurro, “si troverebbe a dover sostenere una quantità di mezzi in transito che potrebbero risultare insostenibili per il tipo di strada, rendendo quasi impossibile la sua percorrenza nelle ore di punta, con un aumento ingente di polveri sottili”.

L’opera, sottolinea poi Bignami, “si inserisce in una zona che da tempo è a tutela paesaggistica”. E nel progetto, sottolinea, è prevista la realizzazione di barriere antirumore alte sei metri, in un tratto lungo 470 metri, e l’eliminazione di spazi verdi. Non si comprende quindi, prosegue l’esponente Fi, “con quale criterio è stato dato il nullaosta ai lavori”. Sarebbe opportuno, conclude, “valutare un progetto alternativo, come allungare la bretella, già costruita sulla nuova Galliera e che termina in via Muraglia, fino a farla arrivare sulla tangenziale del Trebbo”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)