Turismo Reggio Emilia. Arena eventi Campovolo, Sassi (M5s) chiede chiarimenti alla Regione

Tra le richieste del consigliere: che l’operazione sia “condotta da soggetti con adeguate competenze e esperienza nel settore” e che possa “offrire prospettive di lavoro alle centinaia di reggiani che hanno perso il posto negli ultimi anni”

27/03/2017 16:52

La Giunta regionale è in grado di certificare le competenze settoriali dei soggetti privati che hanno proposto la realizzazione dell’Arena eventi Campovolo a Reggio Emilia, a cui la Regione ha contribuito con un finanziamento di 1,7 milioni di euro?

Lo chiede Gian Luca Sassi (M5s) in un’interrogazione, dove specifica: che “l’opera insiste su un’area che fa parte dell’aeroporto reggiano, non operativa a fini aeroportuali, tuttavia di proprietà demaniale e assegnata dall’Enac alla società di gestione dello scalo”; che “l’operazione avrebbe un costo complessivo stimato in 6 milioni di euro, di cui circa 2 di fonte pubblica, mentre i restanti deriverebbero da partner privati da individuarsi attraverso un bando, di cui è stata annunciata l’imminente indizione”; infine, che “il progetto prende le mosse da una proposta avanzata l’anno scorso da Coopservice, cooperativa vicina alle forze di maggioranza regionale, comunale e nazionale, che non ha particolare esperienza in campo artistico e musicale”.

Il consigliere, a questo proposito, sostiene che l’organizzazione di grandi eventi musicali nell’area individuata comporta anche la gestione delle implicazioni che ne derivano sul piano del traffico, come su quello dell’impatto ambientale, evitando di arrecare danni al contesto locale e anzi prevedendo vantaggi diretti all’intera comunità: di qui, la necessità di assicurare che l’intera operazione sia “condotta da soggetti con adeguate competenze e esperienza nel settore, il cui profilo non può coincidere con quello di chi si occupa di pulizie o di chi ha gestito importanti feste di partito”.

Sassi vuole quindi conoscere le caratteristiche del bando per l’individuazione dei soggetti realizzatori-gestori dell’Arena e domanda se giocherà un ruolo primario l’esperienza specifica nella costruzione di analoghe strutture e nella gestione di programmi di iniziative e grandi eventi.

Altre richieste: se l’operazione annunciata possa offrire prospettive di lavoro alle centinaia di lavoratori reggiani, spesso già dipendenti da cooperative, che hanno perso il posto negli ultimi anni, e se siano previste clausole nel bando annunciato o in quello già svolto per assicurare sostenibilità agli eventi da realizzarsi.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)