SERVIZI. INTERPELLANZA FOTI (FDI) SU DIFFICOLTA’ ATERSIR A FORNIRE QUADRO COMPLETO AFFIDAMENTI, ASSESSORE GAZZOLO: ‘RAFFORZEREMO GOVERNANCE AGENZIA’

Il consigliere ricorda nell’atto ispettivo che “bisognava fornire risposte entro 31 dicembre 2014”. L’assessore: “Il programma di legislatura prevede il potenziamento della struttura tecnica”

18/11/2015 18:19

La Regione Emilia-Romagna “è a conoscenza delle difficoltà dell’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti nello svolgimento delle proprie funzioni, in particolare relativamente all’avvio delle procedure per i nuovi affidamenti dei servizi”. E proprio per questo motivo, “la necessità di un rafforzamento della governance di Atersir, al fine di renderla maggiormente efficiente ed efficace, risulta evidente”.

Lo sostiene l’assessore alle Politiche ambientali, Paola Gazzolo, rispondendo a una interpellanza di Tommaso Foti (Fdi) che chiedeva per quali ragioni, a mesi di distanza dalla richiesta di “fornire entro e non oltre il 31 dicembre 2014 un quadro completo e dettagliato degli affidamenti del servizio idrico integrato per l’intero ambito ottimale regionale’ per valutarne la conformità con la nuova normativa”, ad oggi “non sono ancora disponibili risposte complete, da parte dell’Atersir, in ordine alla compatibilità delle gestioni esistenti rispetto alla nuova normativa nazionale”.

Inoltre, Gazzolo coglie l’occasione per ricordare che “il programma di legislatura prevede tra le priorità del mandato il rafforzamento della struttura tecnica e dell’autorevolezza complessiva di Atersir”.

Il consigliere Foti ha scelto di dichiararsi soddisfatto della risposta scritta senza intervenire in Aula.

(jf)

« Torna all'archivio