L’Assemblea legislativa e il suo sito internet: nove domande a studenti e cittadini

Cari studenti, cari cittadini,

nell’ottobre 2016 abbiamo rilasciato il nuovo sito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il parlamento regionale: www.assemblea.emr.it. 

Il sito offre informazioni sull’Assemblea legislativa. Cos’è? Quali sono le sue funzioni? Qual è il ruolo dei consiglieri regionali? Cosa significano termini come legislatura, sessione, seduta, lavori in aula...? Qual è la differenza fra commissioni e gruppi assembleari? Quali sono le tappe di adozione di un progetto di legge? 

Abbiamo cercato di parlare a tutti, con linguaggi comprensibili e non troppo tecnici. Vorremmo capire se ci siamo riusciti, per questo chiediamo la vostra collaborazione. Visitate il sito e poi rispondete per cortesia a queste poche domande. 

Non lasceremo inevasi i vostri suggerimenti.

Grazie per la collaborazione, a presto.

Marco Sacchetti

Responsabile ufficio stampa Assemblea legislativa

 

1. Dopo aver consultato il sito, sapresti dire cos’è l’Assemblea legislativa e quale ruolo svolge?  




2. Sapresti dire da quanti consiglieri è composta l’Assemblea?  




3. Quanti sono i gruppi politici dell'Assemblea?  




 12345678910
Reperibilità delle informazioni
5. Quali delle seguenti frasi corrisponde al vero?  



 12345678910
Linguaggio usato dal sito
 12345678910
Grafica del sito
8. L’Assemblea ha una sua biblioteca, che comprende anche una videoteca. Potresti consultare il catalogo online della Videoteca e inserire qui un url per un determinato contenuto che ti interessa?

9.   Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna nasce nel 2007. Oltre al resto, offre informazioni sulle istituzioni e i programmi dell’Unione europea. Quale percorso utilizzeresti per reperire informazioni sulle opportunità offerta dalla UE per chi vuole lavorare, studiare o fare un tirocinio all'estero? Inserisci qui l’url relativo al contenuto che ti interessa

 

Grazie della collaborazione.