Savia - Intelligenza artificiale per la qualità delle leggi

Che cos'è Savia

In Emilia-Romagna nasce il progetto SAVIA, per fare leggi “di qualità”. Il primo modello di intelligenza artificiale capace di interrogare con un click le banche dati delle leggi e degli atti amministrativi regionali e aiutare a mettere a punto leggi di qualità. Il ‘prototipo’ è frutto della collaborazione tra l’Assemblea legislativa e il consorzio interuniversitario Cineca.

Uno strumento, realizzato tramite l’Intelligenza artificiale (IA), a disposizione di chi fa le leggi per valutarne in anticipo impatto ed efficacia, a partire dalla consultazione semplice e veloce delle banche dati di leggi e atti amministrativi regionali. Le finalità sono quelle di supportare l’Assemblea legislativa e le Amministrazioni del territorio nello svolgimento delle loro funzioni istituzionali, ma anche garantire alla comunità regionale trasparenza e informazione sull’attività legislativa e amministrativa della Regione.

Il progetto SAVIA, l’Intelligenza artificiale per la qualità delle leggi, ideato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e realizzato grazie alla collaborazione con il Consorzio interuniversitario Cineca, è stato presentato a Bologna il 4 aprile 2024 in un incontro pubblico che ha visto la partecipazione di politici, giuristi, esperti di Intelligenza artificiale e supercalcolo, cittadini. 

Leggi la notizia sulla presentazione del progetto

Le notizie su Savia
Servizi tv su Savia
DEMO del progetto Savia

Microprocessori e intelligenza artificiale, coscienza e libero arbitrio: lectio magistralis con Federico Faggin

IA: oltre mille studenti in Assemblea legislativa per la lezione magistrale di Federico Faggin. Leggi la notizia 

Materiali del convegno del 4 Aprile sul progetto SAVIA

Azioni sul documento