Savia - Intelligenza artificiale per la qualità delle leggi

Che cos'è Savia

In Emilia-Romagna nasce il progetto SAVIA, per fare leggi “di qualità”. Il primo modello di intelligenza artificiale capace di interrogare con un click le banche dati delle leggi e degli atti amministrativi regionali e aiutare a mettere a punto leggi di qualità. Il ‘prototipo’ è frutto della collaborazione tra l’Assemblea legislativa e il consorzio interuniversitario Cineca.

Uno strumento, realizzato tramite l’Intelligenza artificiale (IA), a disposizione di chi fa le leggi per valutarne in anticipo impatto ed efficacia, a partire dalla consultazione semplice e veloce delle banche dati di leggi e atti amministrativi regionali. Le finalità sono quelle di supportare l’Assemblea legislativa e le Amministrazioni del territorio nello svolgimento delle loro funzioni istituzionali, ma anche garantire alla comunità regionale trasparenza e informazione sull’attività legislativa e amministrativa della Regione.

Il progetto SAVIA, l’Intelligenza artificiale per la qualità delle leggi, ideato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e realizzato grazie alla collaborazione con il Consorzio interuniversitario Cineca, è stato presentato a Bologna il 4 aprile 2024 in un incontro pubblico che ha visto la partecipazione di politici, giuristi, esperti di Intelligenza artificiale e supercalcolo, cittadini. 

Leggi la notizia sulla presentazione del progetto

30 giugno 2025, Savia in Assemblea legislativa Emilia-Romagna

convegno su saviaCon il progetto Savia, più qualità per le leggi dell’Emilia-Romagna

Il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri ha inaugurato a Bologna l’incontro su Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione. “SAVIA è uno strumento rivolto anche agli enti locali, specie quelli più piccoli, per aiutarli nel rapporto con le nuove tecnologie”

“La sfida è semplice: governare i processi di Intelligenza Artificiale o esserne governati, anche per questo abbiamo voluto il progetto SAVIA, in primo luogo per aiutare gli enti locali, specie quelli più piccoli, nel rapporto con le nuove tecnologie”. Il presidente dell’Assemblea legislativa, Maurizio Fabbri, conferma così l’impegno di viale Aldo Moro sul tema Intelligenza Artificiale. continua a leggere la notizia

L'evento

Guarda il video dell'evento

I materiali

Scarica tutti i materiali /Guarda gli esempi video

Le notizie su Savia
Servizi tv su Savia
DEMO del progetto Savia

Azioni sul documento