La campagna di comunicazione sulla sostenibilità in Assemblea

banner ottimisti per natura

“Sorridi, ti fa bene!”: parte la nuova fase di Ottimisti per natura

foto cartello(3/12/2025) Questa mattina i dipendenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna sono stati accolti da un messaggio speciale appeso alle maniglie delle porte dei loro uffici: Sorridi, ti fa bene!.

Una sorta di “non disturbare”, come quelli che si trovano nelle stanze degli hotel, ma con un intento diverso. Un messaggio che dall’ufficio si potrà portare ovunque, trasformandosi anche in un segnalibro. Si tratta infatti della nuova tappa della campagna“Ottimisti per natura”  dopo l’esordio del 2022 e gli sviluppi dello scorso anno con il coinvolgimento dell’Area cittadinanza attiva e di conCittadini.  

L’obiettivo della campagna? Promuovere benessere personale e sostenibilità ambientale con un tono positivo. Il primo messaggio ricorda che il sorriso è energia rinnovabile: l’unico “spreco” che possiamo permetterci. Un invito semplice ma potente, che sottolinea come un gesto quotidiano possa avere un impatto positivo sull'umore e sulla salute.  
Questo è solo il primo di una serie di messaggi che, come fiori, compariranno nei locali dell’Assemblea legislativa per stimolare comportamenti virtuosi e invitare chi li frequenta a compiere buone pratiche nell’ambito della sostenibilità ambientale.  

Dopo le locandine, i workshop e i video dedicati delle precedenti edizioni, la campagna continua a coinvolgere chi vive ogni giorno l’Assemblea, con l’obiettivo di rendere più sostenibile il luogo di lavoro e valorizzare le azioni individuali che fanno la differenza per l’ambiente e per la qualità della vita, in coerenza con le priorità della Direzione generale. 

La grafica resta essenziale: dalle torri stilizzate spuntano fiori, simbolo della natura, del rinnovamento e della varietà di azioni messe in campo dal progetto. Ora la scelta è nostra: seguiremo i consigli sostenibili della campagna? Noi siamo ottimisti per natura: se sono buone idee, fioriranno.  

Azioni sul documento