La Newsletter dell'Assemblea legislativa E-R

25 novembre 2022, numero speciale per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Anche l'Assemblea legislativa celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Le iniziative che in questi giorni sono state portate avanti in Emilia-Romagna per sensibilizzare la comunità regionale sono importanti, ma è necessario fare sempre di più. Lo abbiamo provato a raccontare con questo video realizzato per la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Perché ogni giorno sia il 25 novembre.

Guarda il video e leggi la notizia

 

La mostra

“Come l’acqua”. Le donne iraniane si raccontano in cento scatti - L’esposizione fotografica inaugurata in Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50 a cura di Ali Asghar Kalantar, coordinata da Laura Sassi e Fabrizio Fontanelli per l’edizione italiana, viene allestita in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.


L'iniziativa

"La storia mutevole e vigorosa della donna in Iran", incontro in Assemblea- Una conversazione aperta che affronta il ruolo della donna in Iran dai primi del Novecento ai giorni nostri, con tutte le sue complessità. Sabato 3 dicembre con Emma Petitti, Federico Alessandro Amico (presidente della commissione Parità); Faezeh Mardani (dipartimento di Storia culture civiltà – Lingua e letteratura persiana Università di Bologna), Jonathan Ferramola (giornalista). Coordina May Bulletti.


La campagna

In Regione viene presentata la campagna “Senza rispetto non c’è gara”- I dati sulla violenza elaborati dall’Osservatorio regionale: nel 2021, 4.934 donne si sono rivolte a un Centro antiviolenza dell’Emilia-Romagna, 300 in più del 2020. E sale il numero delle telefonate al numero 1522: 1.667 nel 2021 con un incremento del 4% rispetto al 2020. Nei primi tre mesi del 2022 sono state 370 di cui 191 da vittime di violenza o stalking.


Iscriviti alla newsletter dell'Assemblea E-R  per ricevere i prossimi numeri

Iscriviti al canale Telegram dell'Assemblea 
- Le notizie dell'Assemblea direttamente sul cellulare

Se non visualizzi in modo corretto la newsletter clicca qui