La Newsletter dell'Assemblea legislativa E-R
Anche l'Assemblea legislativa celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Le iniziative che in questi giorni sono state portate avanti in Emilia-Romagna per sensibilizzare la comunità regionale sono importanti, ma è necessario fare sempre di più. Lo abbiamo provato a raccontare con questo video realizzato per la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Perché ogni giorno sia il 25 novembre.
Guarda il video e leggi la notizia
La mostra
“Come l’acqua”. Le donne iraniane si raccontano in cento scatti - L’esposizione fotografica inaugurata in Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50 a cura di Ali Asghar Kalantar, coordinata da Laura Sassi e Fabrizio Fontanelli per l’edizione italiana, viene allestita in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L'iniziativa
"La storia mutevole e vigorosa della donna in Iran", incontro in Assemblea- Una conversazione aperta che affronta il ruolo della donna in Iran dai primi del Novecento ai giorni nostri, con tutte le sue complessità. Sabato 3 dicembre con Emma Petitti, Federico Alessandro Amico (presidente della commissione Parità); Faezeh Mardani (dipartimento di Storia culture civiltà – Lingua e letteratura persiana Università di Bologna), Jonathan Ferramola (giornalista). Coordina May Bulletti.
La campagna
In Regione viene presentata la campagna “Senza rispetto non c’è gara”- I dati sulla violenza elaborati dall’Osservatorio regionale: nel 2021, 4.934 donne si sono rivolte a un Centro antiviolenza dell’Emilia-Romagna, 300 in più del 2020. E sale il numero delle telefonate al numero 1522: 1.667 nel 2021 con un incremento del 4% rispetto al 2020. Nei primi tre mesi del 2022 sono state 370 di cui 191 da vittime di violenza o stalking.
Iscriviti alla newsletter dell'Assemblea E-R per ricevere i prossimi numeri
Iscriviti al canale Telegram dell'Assemblea - Le notizie dell'Assemblea direttamente sul cellulare
Se non visualizzi in modo corretto la newsletter clicca qui