La Newsletter dell'Assemblea legislativa E-R
marzo 2022
- Il 2 e il 3 aprile, porte aperte alle “case degli illustri”- Sono 17 in Emilia-Romagna le case dei personaggi illustri - da Giuseppe Verdi a Guglielmo Marconi, da Pellegrino Artusi a Luciano Pavarotti- che apriranno le loro porte per visite guidate, aderendo al progetto dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. L’iniziativa è stata presentata in Assemblea legislativa.
Ultimi lavori di Aula e Commissioni
- L'Aula approva Il Programma regionale per lo spettacolo : 11,8 milioni all’anno nel 2022-2024 - Si punta sugli spettacoli dal vivo e sulla digitalizzazione che può aiutare la ripresa dopo la pandemia. Attenzione anche ai Comuni, senza incidere sull’autonomia, a cui saranno messe a disposizione le competenze di Ater.
- Approvate in Aula risoluzioni Lega, M5s e Pd per diminuzione costo carburanti- La Lega ha chiesto la sospensione delle accise, il M5s ha posto l’attenzione sul trasporto pubblico locale mentre il Pd sul settore dell’autotrasporto.
- Presentato in Commissione Territorio il programma dei Lavori pubblici: 42,5 milioni per il triennio 2022-2024 - Dissesto idrogeologico, interventi su suolo, costa e fiumi. Quattro milioni in più rispetto al precedente Piano.
- Comunità energetiche, imprese e associazioni chiedono meno burocrazia- Associazioni di categoria, professionisti ed enti locali ascoltati in commissione Economia hanno avanzato suggerimenti e proposte, ma anche rimarcato le carenze del progetto di legge.
L'agenda delle Commissioni
Iniziative dall'Assemblea
- Scade il 31 marzo il bando a favore delle Associazioni e delle Federazioni di associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo- Contributi regionali da 3mila e 6mila euro per finanziare le attività ordinarie culturali, corsi di lingua, organizzazione di eventi per emiliano-romagnoli all'estero.
- Chiude la Settimana della legalità- Proseguono fino alle 21 di venerdì 25 marzo gli appuntamenti per parlare di cittadinanza attiva e buone pratiche per contrastare le mafie, promossi da Assemblea, Regione Emilia-Romagna, Anci e Upi Er. L'evento di apertura .
- Guerra in Ucraina, cosa sta facendo l'Unione europea? - Sul sito di Europe Direct Emilia-Romagna la sezione che raccoglie le principali notizie provenienti da fonti europee sul tema della guerra in Ucraina.
- L'Emilia-Romagna si racconta - Laboratorio di scrittura creativa autobiografica a cura Wu Ming 2 cofinanziato della Consulta ER: sei incontri a Parigi per gli emiliano-romagnoli di 1ª e 2ª generazione residenti in Francia.
Notizie dai Garanti
- Garante per l'infanzia - Ucraina, Giudici: "Per accoglienza profughi è necessario seguire canali ufficiali".
- Garante dei detenuti - Cavalieri: “Concedere telefonate straordinarie a detenuti ucraini verso i congiunti nel paese d’origine”.
Mostre in Assemblea
- "Il respiro trattenuto 2.0. Quasi fuori dal tunnel"-Un centinaio di scatti di 13 fotografi professionisti sull’emergenza sanitaria; dalla prima fase alla campagna vaccinale fino al ritorno ad una “quasi normalità”, “quasi fuori dal tunnel”. Fino al 4 aprile in viale Aldo Moro 50.
- "Storie che ho scritto di voi"- Trenta artisti emiliano-romagnoli si raccontano attraverso immagini e parole nel progetto a cura di Roberto Baroncini: un volume di 150 pagine in mostra in Assemblea fino al 4 aprile.
Video e podcast
- Il podcast "L'Europa, il futuro, l'Emilia-Romagna" realizzato con Europe Direct Emilia-Romagna è online - Nel podcast la consigliera Lia Montalti insieme a Massimo Gaudina (Commissione Europea) e ai giovani emiliano-romagnoli che hanno partecipato alla Conferenza sul futuro dell'Europa spiegano di cosa si tratta. Ascolta su Spreaker/ Spotify
- "La guerra di Ljubov" - Il podcast con la voce di Ljubov, ucraina, dell'associazone Italia-Ucraina di Bologna. Interventi di Emma Petitti e Stefano Bonaccini. Ascolta su Spreaker / Spotify / Google Podcast
- "Question Time", le nuove puntate del podcast sui consiglieri regionali dell'Emilia-Romagna. Marco Lisei (Fratelli d'Italia) sulle opere infrastrutturali ancora incompiute e People Mover. Ascolta su Spotify/ Spreaker tutte le puntate di Question Time.
- Assemblea On Er - Guarda l'ultima puntata con l'intervista a Carlo Lucarelli, presidente della Fondazione vittime di reati su Cronaca Bianca Tv e ascolta la versione radio.
Iscriviti al canale Telegram dell'Assemblea - Le notizie dell'Assemblea direttamente sul cellulare
Per iscrizioni alla newsletter dell'Assemblea E-R e consultare i numeri precedenti