Rapporto sulla legislazione regionale

Il rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna, giunto quest’anno alla diciottesima edizione (pdf, 9.5 MB), viene realizzato annualmente dal Servizio affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari. L’attività di monitoraggio della produzione legislativa regionale è infatti cominciata, nella nostra Regione, a partire dall’anno 2002, inizialmente “suggerita” dall’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei Deputati. Dal 1 gennaio 2008, invece, la stesura annuale del rapporto viene espressamente prevista dal comma 2, dell’art. 45 del nuovo Regolamento interno, avente ad oggetto “Metodi per l’esercizio dell’ attività legislativa, di programmazione e regolamentare”. In virtù di tale previsione regolamentare il rapporto si colloca a tutti gli effetti tra gli strumenti per la qualità della normazione, e, ad oggi, con l’avvio dell’ XI legislatura, esso rientra anche tra le nuove competenze attribuite alla VI Commissione assembleare permanente “Statuto e regolamento”.

Il Rapporto analizza i principali dati quantitativi e sostanziali che ineriscono l’attività legislativa, amministrativa e di controllo svolta annualmente in Regione, al fine di confrontarne negli anni le principali tendenze evolutive.

Il Rapporto illustra altresì le principali iniziative assunte dall’Assemblea sul versante della “qualità” della legislazione (in particolare in tema di valutazione delle politiche pubbliche e clausole valutative).

Destinatari privilegiati dell’opera sono i Consiglieri regionali, ma anche i dirigenti e i funzionari regionali, la società civile e i cittadini.

La nota di sintesi che lo precede illustra sinteticamente al lettore i punti più rilevanti del suo contenuto, e fotografa le principali tendenze che la legislazione regionale ha assunto negli anni.

 

(ultimo aggiornamento 05/06/2020)

Rapporti sulla legislazione
XVIII Rapporto

(X Legislatura - Anno 2019)

18° rapporto legislazione ERIl "Diciottesimo rapporto sulla legislazione regionale", come i precedenti, esamina non solo l’attività di produzione normativa, ma anche l’attività amministrativa e di controllo svolta in Regione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019 e si configura quale rapporto di legislatura.
Diciottesimo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna (pdf, 9.5 MB)

XVII Rapporto

(X Legislatura - Anno 2018)

imgIl “Diciassettesimo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna” esamina l’attività di produzione normativa, nonché l’attività amministrativa e di controllo, svolta
in Regione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018, ovvero, nel quarto anno di avvio della X legislatura.

Diciassettesimo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna (pdf, 8.5 MB)

 

XVI Rapporto

(X Legislatura - Anno 2017)

imgIl  rapporto sulla legislazione regionale è realizzato annualmente dal Servizio affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari dell’Assemblea legislativa e giunge quest’anno alla  sedicesima edizione. L’attività di monitoraggio della produzione legislativa regionale è infatti cominciata, nella nostra Regione, a partire dall’anno 2002, inizialmente promossa dall’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei Deputati e, successivamente, “stimolata” da analoghe iniziative di monitoraggio normativo intraprese da altre regioni.

Sedicesimo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna (pdf, 7.2 MB)

 

XV Rapporto

(X Legislatura - Anno 2016)

15_rapporto_thumbnail.jpgIl “Quindicesimo Rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna” ha ad oggetto l’attività di produzione normativa, ma anche l’attività amministrativa e di controllo, svolta in Regione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016, ovvero, nel secondo anno di avvio della X legislatura.I principali dati quantitativi e sostanziali che attengono alla legislazione regionale prodotta lo scorso anno sono stati analizzati, talvolta, in raffronto con i dati inerenti la produzione legislativa dell’anno di avvio della X legislatura, talvolta, con i dati complessivi delle due precedenti legislature (VIII e IX), al fine di valutare se le relative tendenze risultino o meno confermate anche nel primo biennio della corrente legislatura.

Quindicesimo Rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna (pdf, 8.5 MB)

 

XIV Rapporto

(X Legislatura - Anno 2015)

imgIl “Quattordicesimo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna” ha ad oggetto principalmente l’attività di produzione normativa, ma anche l’attività amministrativa e di controllo, svolta in Regione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015, ovvero nell’anno di avvio della X legislatura. Si ricorda infatti che, la prima seduta di insediamento dell’Assemblea legislativa neo-eletta si è tenuta il 29 dicembre 2014, giorno in cui si è proceduto all’elezione dell’Ufficio di Presidenza.

I dati quantitativi e sostanziali che attengono alla legislazione regionale prodotta lo scorso anno sono stati analizzati, talvolta, in raffronto con i dati inerenti la produzione legislativa delle due precedenti legislature (VIII e IX), al fine di valutare se le relative tendenze risultino o meno confermate anche nella corrente legislatura.

 

Quattordicesimo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna (pdf, 3.3 MB)

XIII Rapporto

(IX Legislatura - Anno 2014)

 img

Il “Tredicesimo Rapporto” si configura anche quale Rapporto di legislatura, in quanto, oltre ai dati dell’anno 2014, raccoglie ed analizza quelli inerenti l’attività di produzione normativa svolta in Regione nel corso di tutta la IX legislatura, ovvero,nel quinquennio che va dal 10 maggio 2010 (data della prima seduta dell’Assemblea legislativa neo-eletta) al 24 luglio 2014.

Disponendo, infatti, dei dati di un intera legislatura, e potendo pertanto analizzarne l’andamento nel corso degli ultimi cinque anni, l’obiettivo principale dell’opera è quello di offrire una visione complessivadell’attività normativa regionale della IX legislatura e di ricavarne le principali tendenze, anche al fine di confrontarle con quelle emerse nelle due legislature precedenti (la VII e l’VIII già oggetto di analisi nei precedenti rapporti regionali)

Tredicesimo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna (pdf, 3.3 MB)

 

IX Rapporto

(10 maggio 2010 - 31 dicembre 2010 - IX Legislatura)

imgIl Nono rapporto, in particolare,  analizza i principali dati quantitativi e sostanziali attinenti la legislazione regionale prodotta all’avvio della IX legislatura (dal 10 maggio al 31 dicembre 2010) e li confronta con gli stessi dati e tendenze rilevati nell’anno di avvio della legislatura precedente (dal 16 maggio al 31 dicembre 2005).
 
VIII Rapporto

(16 maggio 2005-10 febbraio 2010 - VIII Legislatura)

8_legislatura.jpgCompito primario dell’Assemblea Legislativa è discutere e approvare leggi, ma altrettanto importante diventa valutarle, monitorarle e riflettere sull’impatto e sugli effetti che l’attività legislativa produce nelle comunità del territorio. La scorsa legislatura ha segnato due tappe di grande importanza: il 2 aprile 2005 è entrato in vigore il nuovo Statuto regionale e il 1 gennaio 2008 il nuovo Regolamento dell’Assemblea...

VI Rapporto

(1 Gennaio 2007-31 Dicembre 2007 - VIII Legislatura)

 img

Dal 1 gennaio 2008 la stesura annuale del rapporto sulla legislazione è espressamente prevista dal comma 2, dell'art. 45, del nuovo Regolamento interno dell'Assemblea legislativa, avente ad oggetto "Metodi per l'esercizio dell'attivita legislativa, di programmazione e regolamentare"...

IV Rapporto

(16 maggio 2005-31 dicembre 2005 - VIII legislatura)

img

Quarto Rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna (pdf, 619.5 KB)

Approfondimenti

III Rapporto

(Anni 2000-2005 - VII legislatura)

3_legislatura.jpg
 
 
 
 


Approfondimenti

 


II Rapporto

(Anni 2000-2003 - VII legislatura)

 

imgIl Presidente del Consiglio della Regione Emilia-Romagna ha presentato ufficialmente nel mese di Giugno del 2003 il “Primo rapporto sulla legislazione della Regione Emilia-Romagna.

Approfondimenti

       


      I Rapporto

      (Anni 2000-2003 - VII legislatura)

       

      img I rapporto sull’attività legislativa della Regione Emilia-Romagna nei primi tre anni della VII legislatura.

       

      Azioni sul documento

      Informazioni

      Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari

      Segreteria
      Viale Aldo Moro, 50
      40127 Bologna
      Tel. 051 527.5862 - 5714
      Fax 051 527.5155 - 5783
      Scrivici: e-mailPEC

      Valuta il sito

      Non hai trovato quello che cerchi ?