Valutazione delle politiche pubbliche

La bontà di una politica pubblica si misura in base alla sua capacità di risolvere il problema collettivo che ne ha determinato l’esigenza. 

Per fare delle buone leggi e, quindi, prima ancora di intervenire con atti e norme, è necessario conoscere il problema. Una volta che l'intervento avrà preso forma, si tratterà di capire se e in che misura quanto è stato realizzato ha prodotto gli effetti desiderati.

L’attività di analisi e valutazione delle politiche pubbliche ha l’obiettivo di fornire informazioni sullo stato di attuazione delle leggi. Serve cioè a capire se l’intervento del legislatore è stato o meno efficace.

Fra gli strumenti più usati per esercitare questa funzione di controllo ci sono le clausole e le missioni valutative che permettono, ad esempio, di conoscere tempi e modalità di attuazione delle leggi, difficoltà incontrate nella fase di implementazione, conseguenze e impatti per i destinatari diretti o per la collettività.

All’interno della banca dati Demetra è possibile trovare, per ciascuna legge regionale di riferimento, un’apposita scheda dedicata alla valutazione delle politiche pubbliche con le relazioni di ritorno alle clausole valutative, le note tecniche di accompagnamento, gli studi relativi alla scheda AIR semplificata.

La cultura della valutazione delle politiche pubbliche si sta affermando in tutto il territorio italiano. L’Assemblea legislativa aderisce al Progetto CAPIRe (Controllo sull’Attuazione delle Politiche e degli Interventi Regionali). Nato nel 2002 su iniziativa di quattro Regioni (Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana), il progetto è promosso dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome. Oggi vi aderiscono gran parte dei Consigli regionali. 

(ultimo aggiornamento 05/12/2018)

 

Azioni sul documento

Informazioni

Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari

Segreteria
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
Scrivici: e-mailPEC

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?