Progetti di cittadinanza attiva

L’attenzione alle giovani generazioni è una delle mission dell’Assemblea legislativa e i principali obiettivi sono la diffusione della cultura dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva e la valorizzazione del protagonismo dei giovani e la loro partecipazione alla vita della comunità.

Le attività messe in campo per il raggiungimento di questi obiettivi sono aumentate nel corso degli anni con la creazione e poi il consolidamento di progetti sempre nuovi.

Le scuole hanno a disposizione un catalogo di progetti e di attività sempre aggiornato e più ampio che spazia dalla possibilità di visitare la sede dell’Assemblea e ascoltare la storia della Regione dalla voce dei protagonisti, ad iniziative di cittadinanza attiva, vere occasioni di apprendimento ed esercizio attivo e consapevole di quei diritti. Ma anche premi e opportunità formative.

Esplora di più
 

Mafie in Emilia-Romagna: dialogo con gli studenti

L’Area della Cittadinanza del Servizio Diritti dei cittadini realizza iniziative ed attività  rivolte alle scuole e alla comunità regionale mirate ad un’efficace lotta alle infiltrazioni mafiose della criminalità organizzata. Per farlo, l’Area Cittadinanza da anni collabora con l’Associazione antimafia Cortocircuito di Reggio Emilia, con cui ha realizzato importanti occasioni di incontro e di confronto: eventi ed iniziative che hanno coinvolto illustri personaggi, espressione dell’impegno e del contrasto alla criminalità organizzata.

Esplora di più

Concorso brevi saggi sul tema della criminalità mafiosa e della corruzione

L’Associazione Culturale Antimafia Cortocircuito in collaborazione con l’Assemblea Legislativa ha aperto l'avviso del “Concorso di saggi scritti sul tema della criminalità mafiosa e della corruzione” per l'edizione 2024  rivolto a studenti universitari e giovani laureati di una delle Università dell’Emilia-Romagna oppure residenti in Emilia-Romagna.

Gli autori dei cinque saggi che saranno giudicati migliori avranno diritto a partecipare a quattro giornate formative presso le Istituzioni europee. 

La scadenza per l’invio dei saggi è il 24 gennaio 2024 -

Leggi l'avviso con le modalità di partecipazione  (pdf, 297.6 KB)

Video con interviste ai ragazzi che hanno partecipato all’edizione precedente

Conoscere per riconoscere: le Università dell’Emilia-Romagna contro le mafie

Il progetto ideato dall’Associazione culturale Cortocircuito rientra negli obiettivi del Protocollo d’intesa tra l’Associazione e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e intende promuovere la cultura della legalità, della responsabilità civile ed etica per formare professionisti consapevoli e capaci di operare in un contesto dinamico ed europeo. 
Un ulteriore obiettivo è anche valorizzare all’interno delle Università del territorio l’attività legislativa della Regione Emilia-Romagna, come modello nella prevenzione antimafia regionale, (in particolare il Testo Unico per la legalità) ed anche spiegare in modo interattivo come consultare e utilizzare le principali fonti aperte (visure camerali di imprese, atti catastali, sentenze su interdittive antimafia, delibere e atti di Comuni e Regioni, piani urbanistici…), che possono aiutare a comprendere e a prevenire i fenomeni mafiosi).

Il progetto è rivolto a studenti universitari o giovani laureati delle università emiliano-romagnole e prevede la realizzazione di un corso di formazione composto da alcuni seminari destinati agli studenti universitari e aperti al pubblico, e da laboratori interattivi.

L'Associazione Cortocircuito