Tatsunori Kano

Hiroshima 1954

img200.jpgVive e lavora a Bologna dal 1980.

Frequenta la Nihon University of Fine Art di Tokio  dove  si diploma in pittura nel 1977, nel medesimo anno inizia la sua carriera artistica ed espone nel gruppo Kokugakai. Attratto dalla storia dell’arte occidentale, vince nel 1980 una borsa di studio del Governo Italiano e si trasferisce  in Europa. Visita i principali musei e ne studia da vicino    i capolavori. Si stabilisce a Bologna dove si iscrive all’Accademia di Belle Arti diplomandosi nel 1985.

Iniziano in quegli anni le prime esposizioni personali in Italia dove presenta una lavoro ancora ricco di influenze cromatiche e segniche delle due culture, quella orientale e quella occidentale. Con il finire degli anni novanta la ricerca si fa sempre più personale e concettuale, di sintesi coloristica, di ampi gesti materici che lasciano scie stellari sulle tele. Iniziano contemporaneamente una serie di performance dove coinvolge il pubblico che partecipa attivamente alla creazione di una base pittorica sulla quale poi Kano interviene. Negli ultimi anni, una necessità quasi fisiologica, di creare la pittura con la materia, lo porta a cimentarsi con la ceramica, che già aveva sperimentato negli anni ottanta, realizzando numerosissime opere, dalle sculture ambientali alla rivisitazione di oggetti di quotidiano uso come piatti, tazze, boccali …

Intensa l’attività espositiva tra Italia e Giappone, numerose le mostre personali  che  danno  la  possibilità  all’artista di incontrare personalità del mondo dell’arte e della cultura, con le quali stringe rapporti di duratura amicizia e frequentazione come quelli intrattenuti con Dino Gavina, Katsuhide Takahama, Giancarlo Piretti, Yasunari Takada e Haruki Morokawa.

img204.jpg
Movimento 2012 acrilico su tela cm 60x60