Sergio Zanni

Ferrara 1942

img414.jpgSergio Zanni è nato a Ferrara, dove vive e lavora. Dopo avere ottenuto il Diploma d’Arte all’Istituto Dosso Dossi, dove in seguito insegnerà, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna diplomandosi in Scultura.

Ha iniziato ad esporre come scultore dalla metà degli anni sessanta.

Numerose le mostre in Italia e all’estero, si ricorda la partecipazione nel 2011 alla Biennale di Venezia 54° Esposizione Internazionale d’Arte, Padiglione Italia, Venezia e nel 2013 alla Biennale Internazionale di Scultura di Racconigi. In seguito, tra le altre, ha tenuto mostre personali al Museo Magi ‘900 a Pieve di Cento (Bo); Museo e Oratorio di Santa Maria della Vita, Bologna; Cloister Galleria d’Arte, Ferrara; Galleria Gagliardi, San Gimignano (Si); Galleria Artè, Lugano.

Suoi lavori monumentali si trovano a Pontedera (Pi), nel Parco Naturale di Ostellato (Fe), nel Parco Internazionale della Scultura a Etroubles (Ao), al Museo Bargellini di Pieve di Cento (Bo) e al MART di Ravenna.

La difficile battaglia per l’esistenza sembra essere il tema dominante nel suo lavoro, eppure le sue opere, tutt’altro che angoscianti, invitano al sorriso per via di una ricerca condotta da sempre sul filo dell’ironia e costantemente pervasa di poesia.

Collabora con la Galleria Gagliardi di San Gimignano (Si).

img418.jpg
Metamosi 2012 terracotta colorata cm. 63x23x16