Mostre

Con le sue eposizioni temporanee, la sua collezione d’arte permanente e altre iniziative culturali l’Assemblea si apre ai cittadini e propone occasioni di incontro e conoscenza dei linguaggi artistici che ci parlano del passato e del presente di questa regione.

Mostre e iniziative culturali

imgL'Assemblea legislativa non è solo la "casa" delle leggi e della politica. Al suo interno vengono spesso ospitate mostre d'arte e organizzati percorsi didattici e altre iniziative culturali. L'Assemblea legislativa ha anche una sua collezione d'arte permanente frutto di donazioni da parte di artisti del territorio.

Iniziative per la Storia e la Memoria

L’Assemblea legislativa promuove e sostiene la realizzazione di iniziative e altre attività, rivolte in particolar modo al mondo delle scuole, per salvaguardare e diffondere con progetti mirati la memoria e la storia del Novecento. Fra questi, i "Viaggi per la Memoria" e i "Viaggi attraverso l'Europa". 

Amianto - Vite in polvere

imgIl portale "Amianto - Vite in polvere" raccoglie tutte i progetti che l'Assemblea ha realizzato insieme ad Associazione familiari vittime amianto (Afeva) per sensibilizzare sul tema dell'amianto, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della bonifica e per raccogliere testimonianze di ex lavoratori esposti al fibrocemento.

Iniziative per la memoria delle stragi

imgL'Assemblea sostiene la realizzazione di iniziative e progetti per tener viva, soprattutto fra i più giovani, la memoria di tutte le vittime del terrorismo e delle stragi. Consolidata ormai da tempo è la collaborazione con l'Associazione tra i Familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l'Associazione dei Parenti delle vittime della strage di Ustica.

2 agosto 1980 - il portale

imgL'Assemblea ricorda ogni anno la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Iniziativa storica è quella di Cantiere 2 agosto: il progetto di narrazione popolare del 2017, nel quale 85 narratori hanno raccontato le 85 storie delle vittime in diversi luoghi della città