Arte, storia, Memoria

Mostre e iniziative culturali

imgIl palazzo dell'Assemblea legislativa non è solo la casa delle leggi e della politica. Al suo interno infatti vengono allestite mostre d'arte itineranti e percorsi didattici. L'Assemblea legislativa ha anche una sua collezione d'arte permanete che è possibile visitare compilando il form online

Centenario della Grande Guerra

img

L’Assemblea ha realizzato per il centenario della Grande Guerra un progetto biennale in collaborazione con i ricercatori della rete degli Istituti storici coordinati dall'Istituto per la storia e le memorie del ‘900 – Parri Emilia-Romagna. Il progetto ha ricevuto anche il patrocinio del Governo italiano.

Amianto - Vite in polvere

imgIl portale "Amianto - Vite in polvere" raccoglie tutte i progetti che l'Assemblea ha realizzato insieme ad Associazione familiari vittime amianto (Afeva) per sensibilizzare sul tema dell'amianto, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della bonifica e per raccogliere testimonianze di ex lavoratori esposti al fibrocemento.

Le iniziative per la memoria delle stragi

imgL'Assemblea ha stretto rapporti di collaborazione con numerosi soggetti istituzionali e associazioni sulla base di finalità comuni: è il caso delle convenzioni con l'Associazione tra i Familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l'Associazione dei Parenti delle vittime della strage di Ustica.

2 agosto 1980 - il portale

imgL'Assemblea ricorda ogni anno la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Iniziativa storica è quella di Cantiere 2 agosto: il progetto di narrazione popolare del 2017, nel quale 85 narratori hanno raccontato le 85 storie delle vittime in diversi luoghi della città

I viaggi della Memoria

imgL’Assemblea collabora con gli istituti storici provinciali per realizzare viaggi della Memoria e permettere a molti giovani di vedere con i propri occhi i luoghi della memoria del Novecento. L'obiettivo è offrire ai ragazzi occasioni di approfondimento della storia ed esperienze sul campo in un'ottica di educazione alla cittadinanza.

Banca dati "Giorno della Memoria"

imgL’Assemblea ha creato una banca dati per raccogliere gli eventi e le manifestazioni organizzate in Emilia-Romagna per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio. Lo scopo è di informare, per promuovere gli eventi, ma anche di documentare ciò che viene realizzato, per non disperdere un patrimonio di esperienze.

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?