Tutori volontari per i minori, al via due corsi di sensibilizzazione

31.03.2015

Prendersi cura, ascoltare, rappresentare. Sono questi in estrema sintesi i compiti affidati alla figura del tutore volontario per i minori e sono questi i temi che affronteranno i due corsi di sensibilizzazione e formazione che partiranno nel mese di aprile a Bologna e a Ferrara.

Entrambi i corsi sono rivolti a tutte le persone tra i 25 e i 65 anni di età (italiane e straniere, purchè in regola con il permesso di soggiorno) che vogliano conoscere meglio il tema della tutela delle persone minori di età. "Fare il tutore" è un dovere civico di solidarietà - non è prevista nessuna ricompensa - ma la buona volontà non è sufficiente a svolgere questo compito. E' infatti opportuno conoscere le disposizioni che regolano la 'tutela' per potersi muovere tra i vari organi amministrativi e giudiziari e per sapersi orientare fra le varie procedure di protezione previste dalla legge.

Proprio a questo scopo, il Comune di Bologna e il Comune di Ferrara hanno attivato i percorsi di formazione e sensibilizzazione aperti a 20 partecipanti ciascuno che prenderanno il via l'11 aprile il primo e il 15 aprile il secondo. Il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga prenderà parte ad entrambi gli eventi inaugurali, cogliendo l'occasione per ribadire quanto sia importante la figura del tutore per chi, ad esempio, non può essere rappresentato dai genitori. Il Garante aveva promosso un analogo corso nel 2013: 25 gli aspiranti tutori formati nel corso dei 10 incontri del percorso.