Il reato di tortura e l’ordinamento italiano

17.06.2013

Si è tenuta a Ferrara, presso la Sala dei Comuni del Castello Estense, il 14 giugno 2013 alle 17, una tavola rotonda su “Il reato di tortura e l’ordinamento italiano” cui ha partecipato il Difensore civico regionale Daniele Lugli insieme al giudice Luca Marini, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Ferrara, e all’avvocato Fabio Anselmo.

Durante l’incontro è stata presentata la proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione del reato di tortura che fa seguito ad analoghe iniziative pubbliche su altrettante proposte di legge riguardanti il sovraffollamento carcerario (31 maggio) e la legge sulle droghe (7 giugno).

L’intero ciclo di incontri è stato  promosso dalla Camera penale ferrarese con il patrocinio degli Enti Locali e in collaborazione con il Comitato promotore locale delle 3 Leggi: Arci, Associazione Federico Aldrovandi, Cgil Fp, Cittadini del Mondo, Forum Droghe, Società della Ragione e Garante dei diritti dei Detenuti di Provincia e Comune di Ferrara.

Proprio in coincidenza del primo appuntamento era stata riproposta a Ferrara l’installazione della “Cella in piazza”. La prima edizione, promossa dal Difensore civico regionale nell’ottobre 2011 con la collaborazione di diversi enti ed associazioni, è documentata con un breve video che è possibile visionare cliccando qui.