I diritti dei bambini in fin di vita e i doveri di chi li assiste

07.10.2014

I diritti dei bambini in fin di vita e i doveri di chi li assiste

E' stata presentata questa mattina a Roma la "Carta dei diritti del bambino morente. Carta di Trieste", un documento unico al mondo che definisce dieci diritti fondamentali per i bambini che si avvicinano alla fine della loro vita. 

L’ascolto, il rispetto, la partecipazione, la famiglia, l’accesso alle cure palliative. Questi i temi fondamentali del documento che è stato illustrato ufficialmente oggi alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora, del Consigliere di amminstrazione della Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus che l'ha sostenuto e promosso.  

La Carta nasce con l'obiettivo di rimarcare i diritti dei bambini che si avvicinano al termine della vita, diritti che non possono essere minati dalla situazione e che devono essere correlati ai doveri di chi è vi è coinvolto.

Un documento davvero importante che il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga, presente all'iniziativa, auspia si possa diffondere negli ospedali del nostro territorio.

Il comunicato dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza

La Carta di Trieste

Il decalogo dei diritti