Partecipazione/esclusione, parte il 26 settembre il Festival del diritto

17.09.2014

Partecipazione/esclusione, parte il 26 settembre il Festival del diritto

Partecipazione/esclusione, due concetti opposti eppure strettamente collegati. A questi due temi è dedicata l'edizione 2014 del Festival del Diritto di Piacenza, cui parteciperà la Garante regionale per i detenuti Desi Bruno nella giornata di apertura.

L'appuntamento è per il 26 settembre con una Tavola rotonda dal titolo "Il Garante dei diritti nei luoghi di reclusione. Storie, esperienze e riflessioni in Emilia-Romagna" dedicata al confronto e alla narrazione dell’esperienza dei garanti impegnati nell’ambito della tutela dei diritti dei detenuti. L'occasione sarà utile per avanzare proposte e suggerimenti per avvicinare ulteriormente la città reclusa alla città libera, favorendo così reali processi di inclusione.

Desi Bruno coordinerà il dibattito tra i Garanti dei detenuti di 4 comuni della regione: Elisabetta Laganà di Bologna, Roberto Cavalieri di Parma, Alberto Gromi di Piacenza e Marcello Marighelli di Ferrara.

Nella stessa giornata si segnalano altre due iniziative sul tema 'carcere': 'Contro l'esclusione: la musica e lo spirito' con la partecipazione di Pietro Buffa - provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Emilia Romagna - e 'La pena partecipata: crescere nel confronto. Esperienze d'incontro tra scuole, città e carcere' organizzata dall'Associazione Onlus Verso Itaca.

Il Festival del Diritto di Piacenza è una manifestazione ormai giunta alla sua settima edizione che fa dell'esperienza della partecipazione uno dei suoi tratti distintivi prevedendo un ricco programma partecipato con il prezioso coinvolgimento di scuole e associazioni di volontariato.

> Il programma della tavola rotonda e quello dell'intera manifestazione