Dodici metri quadrati di Gerusalemme in carcere

19.11.2014

Sarà al Carcere della Dozza il 19 novembre la seconda prova aperta del percorso che il Teatro del Pratello porta avanti da febbraio 2014 sul tema della Gerusalemme Liberata attraverso attività di scrittura (condotte da Filippo Milani), canto (condotte da Micaela Piccinini) e teatro (condotte da Paolo Billi).

Alla prova aperta assisteranno due classi quinte del Liceo Laura Bassi di Bologna e un pubblico di operatori e addetti ai lavori.

L’ingresso degli studenti è stato preceduto da un incontro a scuola condotto dal responsabile dell’area trattamentale della Dozza, Massimo Ziccone, dal regista Paolo Billi e da Filippo Milani, responsabile dei laboratori di scrittura per il Teatro del Pratello.

Il percorso rientra nell'ambito del progetto annuale Stanze di Teatro in Carcere del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, associazione che raccoglie le realtà che operano con progetti teatrali presso sei carceri della regione. Il testo scelto su cui stanno lavorando tutte le realtà del Coordinamento è la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso.

Il progetto si concluderà nel 2015 con la produzione di sei spettacoli compiuti, da realizzarsi all’interno delle Case Circondariali o, in alcuni casi, nei teatri della regione.

E' questo il secondo appuntamento dopo il primo del mese di giugno. Assieme al Carcere di Bologna, saranno coinvolti in prove aperte anche gli istituti penitenziari di Ferrara e Castelfranco Emilia: lo scopo è presentare a un pubblico di ospiti e studenti di Istituti Superiori un primo work in progress delle rispettive messe in scena.