Organizzazioni giovanili di strada - I Bolognina Warriors

24.07.2013

Organizzazioni giovanili di strada - I Bolognina Warriors

Il progetto Organizzazioni giovanili di strada "bande" in Emilia-Romagna è promosso dal Centro di Studi e Ricerca sulla Sociologia Giuridico-penale, la Devianza e il Controllo Sociale del Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu” dell’Università di Bologna e dall’Ufficio politiche per la sicurezza e polizia locale della Regione Emilia-Romagna. Scopo dell’indagine regionale è rilevare l’esistenza di organizzazioni giovanili di strada in Emilia Romagna, l’eventuale somiglianza con le “bande” dei Latin Kings-Queens o Netas più note in altre realtà italiane (Milano, Genova…) e le possibili risposte ed interventi - soprattutto preventivi – da parte delle istituzioni.

In questo ambito si inserisce la collaborazione del Difensore civico regionale che, in forza della convenzione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, al tema ha deciso di dedicare un tirocinio formativo per un approfondimento specifico.

La ricercaI Bolognina Warriors, condotta da Alessandra Corlianò, è stata svolta tra luglio e ottobre 2012, durante il tirocinio curriculare presso l’ufficio del Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna, e porta un contributo specifico al più ampio progetto di ricerca regionale sulle Organizzazioni giovanili di strada in Emilia-Romagna.

 

Azioni sul documento

Chiedi il suo intervento