Persone con disabilità e Pubblica Amministrazione: criticità e strategie vincenti

Un’occasione per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità e nella quale difesa civica e terzo settore si sono confrontati su priorità e soluzioni per una Pubblica Amministrazione più amichevole.

Da sinistra Carlotta Marù e Matteo Rancan

Carlotta Marù, Difensore civico regionale

Matteo Rancan

Consigliere componente dell'Ufficio di Presidenza

Maria Giulia Bernardini

Assegnista di ricerca dell'Università di Ferrara ha illustrato i risultati frutto della collaborazione tra l'Ateneo ferrarese e il Difensore civico. Quest'anno, l'obiettivo è stato quello di individuare buone pratiche che favorissero la diffusione di una “cultura della disabilità” orientata a riconoscere e promuovere le concrete capacità delle persone con disabilità nella sfera universitaria

La guida

La guida "Disabilità e diritti. Istruzioni per l'uso" realizzata in collaborazione con l'Università di Ferrara, con l'indicazione delle principali agevolazioni che l’utente con disabilità può richiedere agli enti pubblici, corredata dalla mappa delle funzioni regionali, che non sono sempre di facile individuazione da parte degli utenti.

da destra Carlotta Marù, Difensore civico, Gabriele Gamberi e Emilio Lonardo

Il Difensore civico Carlotta Marù con con Gabriele Gamberi della Fondazione ASPHI Emilia Romagna e Emilio Lonardo, coordinatore dello staff della difesa civica regionale

da sin. Mauro Pepa (FAND) e Giuliana Gaspari (FISH)

Pepa, in rappresentanza di FAND Emilia-Romagna e Gaspari, presidente di FISH Emilia-Romagna hanno portato il contributo delle loro associazioni, evidenziando come la Giornata internazionale con disabilità sia poi svuotata del suo significato negli altri giorni dell'anno.

Anna Baldini

Anna Baldini, segretario regionale di Cittadinanzattiva, ha illustrato le attività dell'associazione. Baldini si è soffermata in particolare modo sul filone relativo a invalidità ed handicap e alle lunghe attese per il riconoscimento.

Il pubblico

Annalisa Lombardini

Lombardini, del Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica Regione Emilia-Romagna, ha parlato di tutela e valorizzazione degli «amici» della persona con disabilità, analizzandone nello specifico gli aspetti normativi

La platea

Luca Rossi

Direttore tecnico del Centro Studi del Cane Italia, ha spiegato cosa significa addestrare un cane d'assistenza per una persona con disabilità e l'enorme risorsa che rappresenta.

Milly

Un preziosissimo cane da assistenza

Album:  Persone con disabilità e Pubblica Amministrazione: criticità e strategie vincenti

Descrizione:  Un’occasione per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità e nella quale difesa civica e terzo settore si sono confrontati su priorità e soluzioni per una Pubblica Amministrazione più amichevole.

Num. foto:  12

Azioni sul documento

Chiedi il suo intervento