PACENEWS n.15 - 2013

Newsletter del portale "Pace e diritti umani" n. 15 del 18/12/2013

In evidenza

Le iniziative

A Faenza, un Natale di solidarietà a sostegno delle donne vittime di violenza e dei loro bambini

Dal 10 al 31 dicembre, la “Casetta della Solidarietà” ospiterà l’associazione SOS Donna – Centro Antiviolenza per raccogliere fondi e doni a favore dei bambini ospiti delle case rifugio gestite dall’associazione.

“Firma per un amico!” con Amnesty International

Fino al 22 dicembre, in tante piazze d’Italia e online, sarà possibile aderire alla raccolta firme organizzata da Amnesty in favore di cinque attivisti per i diritti umani che, nel proprio Paese, rischiano la vita dentro e fuori dal carcere.

Progetto Educ: Non Arrendiamoci!

Gli alunni della scuola di Sorbolo (Parma) presentano il lavoro realizzato nel corso del progetto EDUc - Educazione ai diritti Umani e alla Cittadinanza con una mostra il 7/8/9 dicembre ed uno spettacolo teatrale il 20 Dicembre.

leggi le altre iniziative

Le altre notizie

Right Livelihood Award: ecco i vincitori del 2013

Il 2 dicembre si è svolta a Stoccolma la cerimonia di consegna del Right Livelihood Award, l’alternativa al Nobel per premiare chi si impegna attivamente a migliorare il mondo.

leggi le altre notizie

I diritti umani e l'Europa

Il Parlamento Europeo ha approvato le regole di funzionamento di Eurosur

Il PE ha approvato le regole del sistema di sorveglianza delle frontiere Eurosur, la cui entrata in funzione è fissata per il 2 dicembre 2013.

leggi le altre notizie sui diritti umani e l' Europa

L'angolo delle letture

  • AFRICA & MEDIA, Giornalismi e cronache nel continente dimenticato , a cura di Mauro Sarti - Il libro raccoglie diversi reportage di giornalisti sull’uso dei media in Africa: dati, testimonianze ed esperienze. Le storie di chi combatte per la libertà di stampa, il cinema itinerante che gira per le piazze dei paesi, il potere della radio nel Sub-Sahara, il Congo di Kapuscinsky..
  • DIVORZIO ALL'ISLAMICA A VIALE MARCONI, di Amara Lakhous- Il destino di Christian Mazzari, giovane siciliano che parla l’arabo, assoldato dai servizi segreti per stanare un gruppo di terroristi celati dietro un call center in viale Marconi a Roma, si intreccia con quello di Sofia, giovane moglie egiziana, sposata a Said, alias Felice, pizzaiolo musulmano trasferitosi a Roma.

scarica le altre pubblicazioni/leggi le altre recensioni

    I video dei diritti umani

    • AFFARIN!: DOSTHAY AFGHANIMAN di Vincenzo Pergolizzi- Il documentario racconta le condizioni dei profughi afghani a Bologna. Attraverso testimonianze dirette vengono ricostruiti i terribili viaggi che i ragazzi afghani affrontano per inseguire il sogno di una vita migliore, lontani dalle sofferenze del loro paese.

    guarda gli altri video online

      Bandi e concorsi

      • Concorso "Performigrations": aperto ad artisti per la realizzazione di progetti culturali sulle trasformazioni del territorio europeo e canadese determinate da nuovi e vecchi movimenti migratori. (Scadenza: 21 gennaio 2014)

      Appuntamenti

      gli altri appuntamenti


      Arrivederci al prossimo numero!Seguici susocial_ico_fb.gifsocial_ico_tw.gifsocial_ico_yt.gif