Human Rights Nights: nuove povertà
E’ tornato anche quest’anno lo Human Rights Nights: il Festival di cinema, arte e musica per i diritti umani a Bologna fino al 18 maggio.
Un fitto programma di appuntamenti: film (più di 50 da 30 paesi del mondo) ma anche iniziative e incontri. Il tema centrale sarà quello delle nuove povertà e dei diritti negati che verrà esplorato soprattutto nella giornata di oggi.
Film- Giovedì 15 maggio sempre presso il cinema Lumiere ecco alcuni dei film in programma:
IN GRAZIA DI DIO (Italia/2014) di Edoardo Winspeare (127’): quattro donne si rifugiano in campagna a lavorare la terra e praticando il baratto dei prodotti. (ore 20)
MARE CHIUSO (Italia/2012) di Andra Segre e Stefano Liberti (60’): Tra il 2009 e il 2010 oltre duemila migranti africani, vengono intercettati nelle acque del Mediterraneo e respinti in territorio libico, dove subiscono abusi e violenze dalla polizia locale. (ore 22)
CONTAINER 158 (Italia/2013) di Stefano Liberti ed Enrico Parenti (62’): le storie di un gruppo di ragazzi rom alle prese con la vita (difficile) di tutti i giorni. (ore 22)
Tavola rotonda- Non solo cinema: in mattinata presso la Biblioteca Renzo Renzi a partire dalle ore 9.30, si parlerà di diritti negati, dignità della vita, doveri e responsabilità con esperti, responsabili di enti e associazioni, videomaker e con le testimonianze di rifugiati politici, senzatetto, anziani e utenti delle mense popolari.





