Human Rights Nights: i problemi del mondo e lo sport per la diversità
E’ tornato anche quest’anno lo Human Rights Nights: il Festival di cinema, arte e musica per i diritti umani a Bologna fino al 18 maggio.
Un fitto programma di appuntamenti: film (più di 50 da 30 paesi del mondo) ma anche iniziative e incontri. Il tema centrale sarà quello delle nuove povertà e dei diritti negati.
I film - Venerdì 16 maggio, ecco solo 3 dei numerosi film in programma, tutti su temi sociali intrenazionali, sempre al Lumiere a partire dalle ore 16 :
FC RWANDA (Paesi Bassi/2013) di Joris Postema (57’): 20 anni dopo il genicidio del Rwanda: che cosa è cambiato nel paese? (ore 18)
E, in anteprima WAR WITCH (Canada/2012) di Kim Nguyen (90’): Komona nell’Africa subsahariana, dopo che il suo villaggio è stato bruciato e i genitori uccisi, è costretta a diventare un bambina soldato. (ore 20)
POLINTER (Francia-Brasile/2011) di Dafne Capella (61’): i prigionieri delle celle di Rio De Janeiro. (ore 22)
L'incontro- Venerdì 16 maggio si parlerà anche di sport per la diversità, alla Biblioteca Renzo Renzi a partire dalle ore 9.30. In programma una tavola rotonda sullo sport come strumento di integrazione sociale e culturale, sul suo rapporto con i diritti umani: sono previsti gli interventi di sociologi, istruttori e performance sportive.