Le ricette europee in attesa delle elezioni

Che facciamo il 25 maggio? Si va a votare per eleggere i nostri Parlamentari europei!
Una buona idea potrebbe essere quella di preparare uno european brunch per la nostra famiglia o per i nostri amici e poi andare tutti ai seggi. Qualche proposta culinaria dai paesi europei? Magari da preparare qualche giorno prima? Ecco qua:

Dal Portogallo

pastellinasPastelinhos de Bacalhau

Ingredienti: 400 gr.di baccalà, 250 gr. di patate, 1 cipolla, un mazzetto di prezzemolo, 4 uova, pepe, noce moscata, olio d'oliva per friggere

Preparazione: Prima di essere cotto il baccalà deve essere messo a mollo per circa ventiquattro ore in acqua fredda. Una volta pronto il baccalà viene messo in una casseruola con le patate a cuocere per circa mezz’ora. Una volta cotto pulire bene il pesce dalle lische e dalle pellicine e pelare le patate. Sminuzzare gli ingredienti per ottenere una purea.
Al composto ottenuto deve essere aggiunta la cipolla tagliata finemente e il prezzemolo tritato. Aggiunge poi una per volta le uova e mescolare energicamente per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Infine aggiungere del pepe macinato e una spruzzata di noce moscata a piacimento. Con questo impasto si formano delle polpettine allungate. Le polpettine devono quindi essere fritte nell’olio d’oliva e poi messe ad asciugare su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire fredde o calde…sono sempre buonissime.

Dal Belgio

gauffreGauffres (Belgio)

Ingredienti per 8 gauffres: 250 gr. di farina 00, 4 uova, 50 gr. di zucchero,  20 gr. di lievito chimico per dolci, 80 gr. di burro più quello che serve per imburrare le piastre, 3,5 ml di latte fresco, 4 gr. di sale (se si usa il burro dolce)

Preparazione: Impastare gli ingredienti, aggiungendo per ultimo gli albumi montati a neve, usando la spatola. Mettere due cucchiaiate di impasto nella macchina per wafels o tra i due appositi ferri. Staccare e servire con crema di nocciole o marmellata. A Bruxelles le servono in primavera con panna montata e fragole!

Dalla Germania

quarkQuarkkeulchen
Ingredienti: 500 gr di patate (farinose); 250 gr di ricotta; 65 gr di farina; 50 gr di zucchero; 1 o intero; 1bustina di vaniglia o le bacche di una stecca; 1 scorza di limone; 100 gr di uvetta; 100 gr di burro; 1/2 cucchiaino di cannella; zucchero a velo;  sale.
Preparazione: Dopo aver cotto le patate, pelarle e grattugiarle; grattuggiare la scorza di limone; creare un impasto con le patate mescolandole assieme alla farina, la cannella, lo zucchero, l'uovo, la ricotta, la vaniglia e la scorza di limone. Far gonfiare l'uva passa in acqua calda e aggiungerla all'impasto. Creare dall'impasto delle tartine di forma ovale. Friggere le tartine ambo i lati finchè non diventano dorate. Spolverizzarle con lo zucchero a velo finchè sono ancora calde.

Dalla Spagna

patatasPatatas Bravas

Ingredienti:  700 gr di patate (a pasta gialla); q.b. di olio di semi; 200 ml di passata (di pomodoro); 1 cucchiaio di aceto (di mele); 1 spicchio grande di cipolla; 1 cucchiaio di paprica (dolce); q.b. di olio di oliva (extravergine ); q.b. di sale; q.b. di pepe.

Preparazione: Iniziare a preparare una salsina riscaldando un filo d'olio extravergine di oliva con uno spicchio di cipolla. Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere la salsa circa 5 minuti, quindi togliere la cipolla ed aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di pepe ed un cucchiaio di paprica dolce (o piccante, a seconda dei gusti). Mescolare bene e dopo altri 2-3 minuti spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la salsina.
Pelare le patate e tagliarle a tocchetti e sbollentarle una decina di minuti. Scolarle bene e riscaldare abbondante olio di semi. Quando l'olio è pronto friggere le patatine, girandole ogni tanto, facendo attenzione a non spappolarle. Man mano che le patatine sono pronte metterle in una terrina con della carta da cucina, per assorbire l'olio in eccesso. Quando sono tutte pronte, togliere la carta e salarle. Disporre le patatine in delle scodelline e servirle ben calde accompagnandole con la salsina precedentemente preparata.

Dalla Grecia

polpettine panePolpettine di pane
Ingredienti:
4 fette di pan carrè; 1 petto di pollo intero; q.b. di pane grattato; q.b. di farina; qualche cucchiaio di panna; qualche goccia di tabasco; q.b. di burro; 1 uovo; q.b. di sale

Preparazione: Sbriciolare le fette di pane in un contenitore; bagnarle con qualche cucchiaio di panna, mescolare bene affinchè si impregnino bene e lasciarle ammorbidire. Mondare e tritare finemente il petto di pollo. Metterlo in un recipiente ed incorporare il pane strizzato, l'uovo, qualche goccia di tabasco ed una presa di sale. Amalgamare bene il composto ed aggiungere qualche cucchiaio di farina. Formare delle palline piccole, passarle nel pangrattato e farle dorare in abbondante burro fuso.
Possono essere servite accanto ad un ciotola contenente una salsa di pomodoro aromatizzata con aglio e basilico (i più golosi possono intingere le polpettine!).

 

Dalla Francia

quiche

Mini Quiche Lorraine

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare); 200 gr di pancetta affumicata; 150 gr di emmentaler (o altro formaggio simile); 3 uova; 1 cucchiaio di olio (extravergine d'oliva); 0,5 dl di panna; sale; pepe in grani

Preparazione: Tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, finchè sarà leggermente dorata; grattugiate l'emmentaler; sbattete le uova con un pizzico di sale e un pò di pepe, incorporate la panna, l'emmentaler e la pancetta, e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti (alcuni aggiungono qualche dadino di zucchina saltata in padella e magari anche un po’ di porri); ungete 6 stampini con la pasta; riempite gli stampini con il composto facendo attenzione a lasciare i bordi un po’ alti per non far fuoriuscire il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti (fino a che la Quiche non diventerà ben dorata).

Azioni sul documento