"Ordinarie storie di radicamento", 2°capitolo di Senza regole

la docu-inchiesta di Giovanni Tizian a episodi

foto Alfonso da docContinuano gli episodi del documentario Senza Regole, realizzato dal giornalista modenese Giovanni Tizian, in collaborazione con Laura Galesi e Federico Lacche di Libera Radio – produttore con Voli Group, che racconta il fenomeno dell’infiltrazione della criminalità organizzata in Emilia-Romagna.

Il titolo di questo breve episodio "Ordinarie storie di radicamento", riporta la parola chiave focus di questa inchiesta: radicamento. Il radicamento, secondo le parole di Roberto Alfonso, procuratore capo di Bologna, altro non è che "un'infiltrazione più profonda", e quindi insidiosa e ancora più difficile da combattere.

La testimonianza riportata in questa parte di inchiesta è quella di S.Marino di Bentivoglio, paesino emiliano dove vive pressochè indisturbato l'imprenditore-narcotrafficante che ha fatto il suo impero con calcestruzzo e mattoni. Sì, perché il settore del mattone è quello tra i più sfruttati dalla 'ndrangheta e camorra emiliane. I ricavi della cocaina vengono trasformati in case e palazzi, costruiti e venduti da narcotrafficanti-impresari della criminalità organizzata. Impresari che agiscono senza scrupolo ma che, secondo le testimonianze qui riportate, non sembrano creare alcun tipo di allarme sociale.

FM

Guarda il secondo capitolo di Senza Regole, "Ordinarie storie di radicamento"

Docu-inchiesta di Giovanni Tizian (ca. 5 min.) 
(Italia, 2013)

Azioni sul documento