Ottava indagine sui femicidi in Italia

L'indagine relativa al 2013 sui femicidi in Italia, sui dati della stampa locale e nazionale, a cura della Casa delle Donne onlus

testimoni silenziose da sitoDa 8 anni ormai, la Casa delle donne Onlus, grazie al lavoro delle sue volontarie sui dati riportati dalla stampa locale e nazionale, conduce delle indagini per colmare il vuoto di conoscenza sul fenomeno dei femicidi esistenti nel nostro paese. E dall’Ottava indagine sui femicidi in Italia, relativa all’anno 2013, risulta che il numero di omicidi di donne è aumentato rispetto alla media degli scorsi anni passando da 116 a 134. Le vittime sono soprattutto donne italiane nel 70% dei casi, nella fascia d’età compresa dai 36 ai 45 anni. Quest’anno sono stati maggiori i numeri di omicidi compiuti al Sud e Centro, mentre al Nord e in particolare in Emilia-Romagna, i casi sono diminuiti (quasi la metà in meno nella nostra Regione).

L’autore è, nella maggior parte dei casi (60%) un conoscente della vittima –partner attuale o ex- perlopiù italiano, come gli scorsi anni.
Si registra inoltre un forte aumento di omicidi di prostitute: sono state ben 65 a partire dal 2007. Anche il numero dei tentati omicidi è in aumento: 83 in tutto il 2013.

Scarica l'Ottava Indagine sui femicidi in Italia, 2013

Per saperne di più:
Casa delle Donne onlus, Bologna
http://femicidiocasadonne.wordpress.com/

Azioni sul documento