L'Arengo del Viaggiatore, sui Diritti

arengo del viaggiatoreL'Arengo del Viaggiatore, sui Diritti

Numero 66 - 1 febbraio 2010 - Diritti umani e vite disumane

Il primo numero del 2010 della rivista "L´Arengo del Viaggiatore" è dedicata ai diritti umani.

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”: così si apre la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Questo mese l’Arengo propone un viaggio ambizioso: attraverso i volti dei bambini-lavoratori nelle periferie egiziane si dà vita a una riflessione sui “diritti umani”.

Dall’Emilia Romagna con l´esempio del portale "Pace e diritti umani" a Rosarno, dai rapimenti nelle Filippine alle morti nel carcere di Sulmona, si osserva l’approccio nel mondo a tali diritti, ascoltando anche chi critica l’impostazione del documento delle Nazioni Unite.

Tra un sorso di birra solidale e un film in 3D, ha inizio un grande dibattito su Craxi (e il suo mondo) e sull’Italia che si divide per una piazza in suo nome. E poi: le dimissioni del sindaco di Bologna Delbono, Pasolini e la sua morte, la sanità americana, lo Yemen e le nuove minacce del terrorismo, previsioni meteorologiche ed eclissi di sole, una visita in Romagna e, come sempre, Itaca.

 

Scarica il numero 66 - Diritti umani e vite disumane:
http://www.larengodelviaggiatore.info/dblog/numero.asp?numero=66

Azioni sul documento