Social News-Rom e Sinti

Il mensile di promozione sociale di @uxilia Onlus si occupa del tema dei Rom e Sinti

socialSocial News è un mensile online con articoli di approfondimento su temi che rigurdano fenomeni sociali, premiato da EuroMediterraneo 2008. Ogni numero è dedicato ad un tema: questo mese si parlerà di Rom e Sinti. Scrive Massimiliano Fanni Canelles nell'editorialeper spiegare tema e obiettivo di questo ricco speciale:

"Storicamente, il rapporto con Rom e Sinti si configura come uno dei più complessi per la nostra società. (...) Sebbene gravino ancora molti problemi, alcuni dei quali verranno esposti ed approfonditi in questo numero, la questione non può essere ridotta a semplici stereotipie.
La cosiddetta “emergenza” campi e la facile associazione Rom-criminalità rappresentano criticità evidenti. In alcune zone d’Italia, come a Roma, esse hanno portato i cittadini all’esasperazione e le amministrazioni in grave difficoltà. Ciononostante, è necessario reagire ai problemi in maniera costruttiva affinché sia possibile, attraverso l’informazione, la conoscenza reciproca e le attività quotidiane procedere sulla strada dell’integrazione
".

Gli interventi- All'interno di questo numero scaricabile in formato PDF, sono previsti numerosi articoli e interventi di politici ed esperti in materia di immigrazione, nonchè rappresentanti di associazioni, spesso anche contrastanti tra loro, con opinioni e punti di vista che arricchiscono le nostre conoscenze in materia. L'intervista a Rita Visini, assessore alle Politiche sociali e Sport della Regione Lazio; l'intervento del capogruppo della Lega Nord alla Camera dei deputati Massimiliano Fedriga; la voce di Alessandro Pistecchia, esperto UNAR al dipartimento delle Pari Opportunità; il parere di Rosi Mangiacavallo, ricercatrice dello European Roma Rights Centre; le esperienze dell'Associazione Nazionale Zingari Oggi e l'Associazione 21 luglio. Infine un progetto "Rom e Sinti cittadini europei".

Buona lettura!

Scarica il PDF di Social News su Rome Sinti

Per saperne di più:
www.socialnews.it

Azioni sul documento