Global Muslim

Copertina global muslimGlobal Muslim

Olivier Roy, Feltrinelli, 2010

Come decifrare l’attuale fenomeno di re-islamizzazione in corso in occidente e Medio Oriente? Come spiegare attentati terroristici di Madrid (2004) e Londra (2005)? Cosa spinge gli immigrati di seconda e terza generazione ad identificarsi principalmente come “mussulmani” e sostenere dottrine fondamentaliste? Ci troviamo realmente davanti ad uno “scontro di civiltà”?
In “Global Muslim” Olivier Roy cerca di dare delle risposte a tali domande e analizzare il processo di globalizzazione del mondo islamista.

“Gli islamisti vedono nell’Islam una vera e propria ideologia politica che permette di costruire una società islamica a partire dallo stato. Ma il concetto di stato islamico è contraddittorio e impossibile da realizzare perché, se c’è uno stato, vuol dire che c’è un primato della politica, e dunque una forma di secolarizzazione. […] Oggi in forme molto varie, la questione dello stato viene elusa da un movimento di re-islamizzazione e di ricostruzione identitaria che parte dall’individuo e mira a ricreare una comunità che non si può realizzare in un territorio dato, se non sotto forma virtuale e fantasmatica.”

Agli occhi occidentali, l’Islam sembrerebbe rimandare un’immagine di solidità, identità e dinamismo, spesso condivisa dagli stessi islamici.. È questa la tesi che Roy mette radicalmente in discussione. Che si tratti di forme violente o moderate di reislamizzazione, è sempre l’Occidente, con i fenomeni di globalizzazione e di individualismo, a essere al cuore del processo. La propaganda su Internet, così come l’azione politica e terrorista, condividono dei modelli d’azione e di militanza tipicamente occidentali. Ma anche gli ingredienti delle nuove forme di religiosità occidentali sono onnipresenti, probabilmente all’insaputa degli stessi militanti islamici: fioritura individuale, bricolage di dottrine e di comportamenti su una base di incultura e attitudini settarie. Non si tratta quindi di scontro di civiltà: le tensioni legate oggigiorno all’Islam sono il segnale di un’occidentalizzazione mal vissuta e delle crisi che a cascata essa provoca.

“La maggior parte dei giovani si radicalizza in Occidente. Quelli che sono confluiti nell’islamismo radicale sono in gran parte dei born again Muslim. Si sono islamizzati in Occidente. Quasi tutti hanno rotto con le famiglie d’origine e molti hanno contratto matrimoni misti. La loro contestazione non contempla aspetti provenienti dal Medio Oriente: è totalmente di tipo moderno, orientata contro l’imperialismo americano, il capitalismo, ecc”

AV

Global Muslim - Le radici occidentali nel nuovo Islam
Olivier Roy
Feltrinelli
Euro 15

Azioni sul documento