Percorsi didattici

percorsi didattici

Percorsi didattici disponibili in rete

Il sito europeo per conoscere i diritti giocando
Il sito, realizzato dal Consiglio d´Europa, in collaborazione con Unicef, Fra e Organizzazione delle Nazioni Unite, aiuta i bambini (di età inferiore ai 18 anni) a saperne di più sui loro diritti, divertendosi con giochi, animazioni e quiz sulla Carta dei diritti dell´infanzia.

Con il mondo a scuola
Percorsi di educazione alla pace, all´intercultura e alla legalità nella scuola elementare.
(Fonte: PeaceLink)
"Con il mondo a scuola" è composto da due parti. La prima riporta varie esperienze didattiche con i bambini. La seconda contiene i riferimenti pedagogici e culturali che hanno ispirato e informato tali esperienze.Chi scarica da internet questa versione elettronica del libro è pregato di effettuare un versamento a sostegno del recupero delle bambine di strada della Casa di Anita (Nairobi, Kenya).

Educare all´identità, all´alterità, alla diversità
Proposta per percepire la "differenza" non come limite alla comunicazione, ma come "valore", "risorsa" e "diritto".
(Fonte: Comitato Intercomunale per la Pace” con sede in Sedriano - Milano)

Accettare le diversità
Un manuale interattivo in progress - Manuale destinato a persone che intendono educare i ragazzi alla accettazione della diversità. (Un’idea di Umberto Eco, di Furio Colombo e di Jacques Le Goff, realizzata sotto l’egida dell’Académie Universelle des Cultures).
(Fonte: Tolerance.it)

Ricettario didattico di VIS
Contiene percorsi didattici "pronti all´uso", nei quali vengono illustrati contenuti, metodologie, giochi e strumenti per insegnare la mondialità. (Fonte: VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo )

Scream-Alt al lavoro minorile
Programma educativo e di mobilitazione sociale, proposto da International Labour Organization, per aiutare gli educatori di tutto il mondo a promuovere una maggiore consapevolezza del lavoro minorile tra i giovani.
(Fonte: ILO)

L´albero genealogico dei diritti umani
Il Vis propone un’attività sui diritti umani dedicata ai ragazzi delle scuole medie inferiori. La finalità del gioco è la comprensione dei diversi tipi di diritti umani e della loro collocazione da un punto di vista storico.
(Fonte: VIS)

Il lavoro minorile
Libera rielaborazione da parte del VIS di un’attività esistente – si sviluppa su tre incontri in classe sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile. Si rivolge essenzialmente a studenti dai 13 ai 18 anni.
(Fonte: VIS)

Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
Percorso didattico per le scuole elementari. Si immagina come un bambino straniero, in questo caso cinese, potrebbe vedere gli italiani; quali pregiudizi avrebbe, come interpreterebbe le nostre azioni, i nostri gesti, i nostri modi; che idea si farebbe della nostra società.
(Fonte: VIS)

Storie a confronto: l´Albania
Percorso didattico per le scuole elementari - Tre storie a confronto di tre bambini nati in Albania, Santo domingo, Angola. Dal racconto le classi coinvolte possono elaborare un loro percorso che li porta a rivisitare la propria vita e a confrontarla con chi è diverso da loro.
(Fonte: VIS)

Storie a confronto: l´Angola
Percorso didattico per le scuole elementari - Tre storie a confronto di tre bambini nati in Albania, Santo domingo, Angola. Dal racconto le classi coinvolte possono elaborare un loro percorso che li porta a rivisitare la propria vita e a confrontarla con chi è diverso da loro.
(Fonte: VIS)

Un percorso di sviluppo umano
Come promuovere una cultura della cooperazione e della solidarietà internazionale. Percorso didattico dedicato ad alcune tematiche dello sviluppo e della mondialità, che può essere liberamente adeguato alle esigenze ed alle conoscenze dei singoli docenti.
(Fonte: VIS)

PoCoDiMa, gestione positiva dei conflitti e delle differenze
Progetto pilota nato con l´obiettivo di promuovere modalità di gestione costruttiva dei conflitti e delle differenze attraverso le nuove tecnologie: PoCoDiMa è un cd e un mini-corso a distanza, accessibile ai disabili secondo lo standard W3C, costituito di un set di moduli interattivi (ascolto attivo, mediazione, conciliazione, etc.) da utilizzare e adattare a contesti formativi differenti. Co-finanziato dal Programma Socrates - azione Minerva della Commissione Europea il progetto è coordinato dalla cooperativa Mediazioni e si avvale di un partenariato costituito da nove enti operanti in sei paesi diversi.
(Fonte: CSDC)

Percorsi didattici proposti da Enti e Associazioni

A scuola con Amref
AMREF, la principale organizzazione sanitaria non governativa presente in Africa Orientale e con una base di oltre centomila sostenitori in Italia, ha attivato dei nuovi progetti di Educazione allo Sviluppo e alla Solidarietà rivolti ai giovani in generale ed in particolare a tutte le scuole italiane, primarie e secondarie. Tali progetti consistono in tre percorsi di approfondimento sui temi di ACQUA, INFANZIA e SALUTE che gli insegnanti – o i promotori di circoli, associazioni, biblioteche, centri di aggregazione giovanile - potranno sviluppare grazie all’ausilio di un’accurata selezione di strumenti didattici (film-documentari, libri, storie e fotografie).

Rocca di pace
Nella home page della scuola di pace potete trovare le proposte di educazione alla Pace per scuole e gruppi organizzate in castelli, parchi, giardini, sentieri di antichi pellegrini. Numerosi anche i percorsi didattici da attuarsi nelle sedi scolastiche.

Proposte del Centro psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (Piacenza)
Strumenti formativi per bambini e e ragazzi.
(Fonte: Cppp)

Centro esserci di Reggio Emilia
Il Centro sostiene in Italia, la missione del CNVC (Centro per la Comunicazione Nonviolenta), promuovendo su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate alla diffusione del processo di Comunicazione Nonviolenta.

CàPace - Centro di educazione alla pace, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile
Proposte didattiche residenziali per le scuole sui temi della gestione e trasformazione nonviolenta dei conflitti. Proponente: LA LUMACA soc.coop. (Mo)
Riferimenti: Silvia Mattanza - CàPace v.le Abruzzi, 88 48015 Pinarella di Cervia (RA), tel.0544 987158, fax 0544 988419, info@lalumaca.org

Scuola di Pace di Monte Sole
Progetti ed esperienze educative (tra i quali i campi di pace), in particolare rivolte ai giovani, che favoriscono il dialogo e il confronto tra soggetti diversi, popoli e culture, anche nella prospettiva di una possibile riconciliazione tra chi, nel passato come nel presente, si è trovato e si trova su fronti contrapposti. Proponente: FONDAZIONE SCUOLA DI PACE DI MONTE SOLE.
Riferimenti: Fondazione Scuola di pace di Monte Sole - Via S. Martino, 25 40043 Marzabotto (Bologna), info@montesole.org

Sottosopra
Tre aree tematiche (Pace, Giustizia, Ambiente), una molteplicità di percorsi per conoscere e approfondire l´idea di sviluppo e di società multietnica. Proponente: SOTTOSOPRA - Progetto di Overseas, Bottega d´Oltremare, Modena Terzo Mondo, Mani Tese e Rete Lilliput. Riferimenti: Elena Frascaroli - Overseas, Spilamberto (MO), tel. 059 785425, fax 059 7860055, info@oversea1971.org

Granello di Senapa
Percorsi didattici di approfondimento rivolti a scuole e gruppi, realizzati attraverso giochi, simulazioni, teatralizzazioni, testimonianze. Temi: Globalizzazione - Informazione alternativa - Intercultura - Lavoro minorile - Pace - Stile di vita - Commercio equo e solidale - Affettività - Legalità.
Proponente: GRANELLO DI SENAPA - Coordinamento pastorale per la formazione e l´educazione alla mondialità e al servizio.
Riferimenti: Granello di Senapa - Chiara Spaggiari c/o Caritas Diocesana Via dell’Aeronautica, 4 42122 Reggio Emilia, tel. 0522 516163, fax 0522 922552

Amici dei Popolo
Il "progetto scuola" prevede percorsi di educazione allo sviluppo ed alla mondialità, differenziati a seconda dei diversi livelli scolastici. Proponente: AMICI DEI POPOLI - Sede di BOLOGNA Via Bartolomeo Maria Dal Monte, 14 40139 Bologna.
Riferimenti: Manuela manuelamanu@hotmail.com o Sara saraderiu@infinito.it

Casa per la Pace - Pax Christi
Pace è…gestione nonviolenta dei conflitti - Pace è…giustizia nei rapporti nord/sud del mondo - Pace è…convivialità delle differenze - Pace è...disarmo. I laboratori (indirizzati con diversi livelli di approfondimento a ragazzi dai 10 ai 25 anni) permettono di vivere, attraverso metodologie attive, un approccio ai diversi aspetti del complesso concetto di Pace.
Attività residenziali per le classi: i ragazzi, tramite incontri, giochi, laboratori, momenti di animazione, cineforum, possono accostarsi ai grandi temi della pace e della giustizia tra i popoli.
Proponente: PAX CHRISTI - Casa per la Pace (Fi). Riferimenti: Casa per la Pace, Via Quintole per le Rose, 131 50029 Tavarnuzze (Firenze), tel. 055.2020375, fax 05 5 2020608, info@paxchristi.it

Quaderno per la pace contro la povertà "Io voglio. Tu vuoi. Noi possiamo"
Prodotto dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani per promuovere l´educazione alla pace e la campagna mondiale dell´Onu contro la povertà (2004).
Proponente: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, via della Viola, 1 06122 Perugia, tel. 075 5722479, fax 075 5721234, info@entilocalipace.it

Azioni sul documento