Up and go! Tirocini all'estero per giovani

(20/02/12)

valigiaPronti a partire? “Up and go!”: è appena uscito il bando del progetto che promuove esperienze transnazionali per ragazzi in situazioni di criticità cognitiva o disagio mentale che potranno così lavorare e studiare in alcuni paesi europei, sviluppando le proprie capacità, e favorendo la loro indipendenza.

L’iniziativa è promossa dai Centri di Servizio per il Volontariato di Rimini (Volontarimini), Bologna (VOLABO), Modena (Asvm), Reggio Emilia (DarVoce), Piacenza (Svep), Ferrara (Agire Sociale) e Marche (Avm Csv), ed è realizzata all’interno del programma europeo di mobilità internazionale Leonardo da Vinci con il sostegno della Commissione europea. Un’attività promossa in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato di utenti e familiari che operano su queste tematiche nelle province di riferimento, e giunta ormai alla terza edizione.

Up and… go!- Nel concreto si tratta della possibilità per 102 giovani (tra i 18 e i 35 anni) di svolgere un tirocinio di due settimane in uno dei paesi partner del progetto (Portogallo, Spagna, Lituania e Svezia). Una formula atta a sperimentare la propria autonomia all’interno di un percorso strutturato di formazione, studio e lavoro che risponda in maniera concreta alle particolarità dei singoli gruppi.

Le partenze saranno organizzate in gruppi composti da 6 persone più due accompagnatori. Quattro le possibili destinazioni Lisbona (Portogallo), Granada (Spagna), Panevėžys (Lituania) e Stoccolma (Svezia). In queste sedi i ragazzi potranno svolgere, accanto a esperienze professionalizzanti (corsi di lingua, stage…), attività di socializzazione diversificate secondo la città di accoglienza (visite culturali, musica, teatro ecc.).
I soggiorni si svilupperanno indicativamente tra maggio 2012 e marzo 2013.

“Up and Go!” è un’occasione concreta di mobilità per quelle persone spesso escluse dai circuiti tradizionali legati alla libera circolazione in Europa. Questa è ormai la terza edizione del progetto: negli scorsi anni sono stati oltre duecento i ragazzi che hanno aderito a questa proposta. Il viaggio ha permesso loro di sperimentarsi con una lingua diversa, fare nuove amicizie, conoscere una cultura differente, ma soprattutto intraprendere un’esperienza nuova per arricchire il proprio percorso professionale grazie ai tirocini svolti.

Alcuni hanno sviluppato una maggiore consapevolezza di sé. Altri hanno sperimentato le prime prove di una vita indipendente. E c’è anche chi ha potuto scoprire nuovi interessi da coltivare anche in vista di una possibile occupazione futura.

Cosa fare per partecipare- Per partecipare basta risiedere in una delle provincie coinvolte e avere una situazione di bisogno conosciuta dai Servizi territoriali. Il modulo di candidatura deve essere inviato a VOLABO - Centro servizi per il Volontariato della provincia di Bologna, entro il 5 marzo 2012, insieme al proprio curriculum vitae in formato europeo.

Le graduatorie non saranno pubblicate ma comunicate direttamente ai singoli interessati. La borsa di tirocinio prevede la copertura dei costi dei corsi di formazione prima del viaggio, del biglietto di andata e ritorno, del soggiorno (vitto e alloggio), delle attività ricreative e professionalizzanti che si svolgeranno nel Paese di accoglienza e dell’assicurazione.

Un viaggio, quindi, alla ricerca di una propria autonomia per una spinta verso un progetto di vita futuro. Ma non solo. Anche un’opportunità di uscire dai confini nazionali e scoprire l’Europa che cerca l’integrazione e la multiculturalità. È questa la sfida lanciata ai partecipanti che dovranno, ognuno a suo modo, mettersi in gioco senza gli abituali punti di riferimento, compresa la lingua e con stimoli fortemente costruttivi.

Fonte: (Volabo)

Per saperne di più:
upandgo@volontarimini.it
www.volabo.it

Azioni sul documento