Una finestra su Bologna al Terra di Tutti i Film Festival

(01/10/12)

dal film mare chiusoL’indagine sugli orti urbani della città, il video dei ragazzi dell’Istituto penale minorile del Pratello, i doc girati dai video maker bolognesi in Palestina e nell’Egitto della rivoluzione. Sono tante le opere nate a Bologna per la rassegna di cinema e documentario sociale in arrivo dal 2 al 14 ottobre.

Ci sarà il documentario di Anna Maria Selini su Vittorio Arrigoni, ma anche il terzo videoclip sulla Costituzione realizzato dai ragazzi dell’Istituto penale minorile del Pratello e il doc autoprodotto dal collettivo Trame Urbane sugli orti autogestiti negli spazi cittadini.
Sono alcuni dei video targati Bologna che parteciperanno al Terra di Tutti Film Festival, organizzato dalle ong Cospe e Gvc.

E´ il tempo delle zucchine- A Bologna esistono 2700 orti comunali, un tempo assegnati solo agli anziani ma ora accessibili a tutti. Cresce il numero di persone in attesa di un pezzetto di terra in città: un modo per coltivare anche rapporti umani al di là delle differenze di genere, generazione e provenienza, e diventare cittadini attivi. Le modalità con cui i bolognesi si appropriano degli spazi cittadini sono tante, e il collettivo Trame urbane – noto per le azioni di “guerrilla gardening” sotto le Due Torri – le ha esplorate nel doc È il tempo delle zucchine – indagine sugli orti in città , in programma per martedì 9 ottobre alle ore 21,30 al Tpo (via Casarini 17).

Mare chiuso- Tra i video “made in Bologna” in programma da giovedì 11 a domenica 14 ottobre nella quattro giorni di proiezioni gratuite al cinema Lumière (via Azzo Gardino 65), c’è poi Mare Chiuso, il doc pluripremiato sulle migrazioni nel Mediterraneo e di cui uno degli autori (Andrea Segre, che l’ha realizzato insieme a Stefano Liberti) ha compiuto i suoi studi a Bologna. Il video è in programma per giovedì 11 ottobre alle ore 20,00, nella sezione dedicata alla “Fortezza Europa”.

Vik Utopia e Tomorrow´s land- In Vik Utopia la reporter Anna Maria Selini, cresciuta all’ombra delle Due Torri, ha seguito il processo per la morte dell’attivista di pace Vittorio Arrigoni, ucciso nel 2011 a Gaza. Il film è in programma per venerdì 12 ottobre alle ore 17,00 al dipartimento di Discipline della Comunicazione (via Azzo Gardino 23 – aula A) e alle 22,30 al cinema Lumière, in una serata dedicata alla “Palestina di Vik”.
Nella stessa sessione Tomorrow’s land. How we decided to tear down the invisible wall, diretto da Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli e prodotto dalla bolognese Smk Videofactory: la storia del villaggio di At-Tuwani, nella Palestina della West Bank, e della resistenza non-violenta praticata dagli abitanti contro l’occupazione militare israeliana.

Prove costituenti e Art Street in Cairo- Per il terzo anno consecutivo, i ragazzi dell’istituto penale minorile del Pratello hanno scelto il Festival per la presentazione del video sulla Costituzione diretto da Agnese Mattanò. Dopo le riflessioni sui diritti e sul lavoro, il docu-clip Prove costituenti 3 affronta il tema della proprietà. Nella stessa sessione “Giovani e partecipazione”, venerdì 12 ottobre alle ore 15,30, anche un doc che viene dall’Egitto della rivoluzione, Art street in Cairo, realizzato dal fotoreporter già attivo a Bologna Filippo Bacciocchi insieme alla giornalista e corrispondente dall’Egitto Laura Cappon.

City of borders- Per festeggiare un compleanno tutto bolognese – quello del Centro di documentazione arcigay- Il Cassero porta sugli schermi un film proveniente dal festival Glbt Gender Bender: si tratta di City of borders di Yun Suh, dedicato alla vita di gay e lesbiche a Gerusalemme. La pellicola sarà proiettata venerdì 12 ottobre alle ore 19,00.

The change- Sabato 13 ottobre alle ore 15,00, nell’ambito di un focus sul Mozambico è invece in programma The change, corto d’animazione su cambiamento climatico, deforestazione e sviluppo sostenibile del territorio in Africa Orientale. L’autore è l’argentino Fabian Ribetto, per lunghi anni attivo a Bologna.

Il programma completo del festival è disponibile su www.terradituttifilmfestival.org.

Per informazioni:
Tel. 051 546600 (COSPE)
Tel. 051 585604 (GVC)
info@terradituttifilmfestival.org
www.terradituttifilmfestival.org

Azioni sul documento