Tornano i film nello zaino!

(19/01/12)

locandina film nello zainoFilm da tutta Europa per bambini di ogni età: storie fantastiche, di avventura e mistero da guardare con i compagni di scuola e gli insegnanti o con le famiglie. A Bologna è tornata la rassegna cinematografica “Un film nello zaino” che esplora il mondo dell’infanzia e della preadolescenza, con film unici per bambini che hanno come protagonisti… i bambini.

La sedicesima edizione della rassegna, organizzata dall´associazione bolognese "Gli anni in tasca", è iniziata mercoledì 18 gennaio e durerà fino al 22 aprile. In programma otto lungometraggi e cinque cortometraggi che verranno proposti alle scuole materne, elementari e medie ogni settimana al cinema Jolly, e che verranno replicati al cinema Europa la domenica mattina per consentire a tutta la famiglia di vedere film di qualità, estranei al circuito commerciale, e girati appositamente per bambini (al prezzo di 2 euro a bambino e 4 euro ad adulto).

Di che film si tratta?- Ad aprire le fila, il film svedese "The glassblower´s children", tratto dal libro della scrittrice Maria Gripe, che narra la storia di un mastro vetraio e dei suoi figli: il film verrà proiettato per le scuole il 19 gennaio al cinema Jolly (via Marconi 14) e il 22 gennaio al cinema Europa (Via Pietralata).
Per restare in tema, una simpatica caccia al tesoro alla ricerca di oggetti di vetro nascosti nelle opera d’arte verrà anche organizzata sabato 21 gennaio nella Pinacoteca di Via Belle Arti n° 56 (alle ore 10) dall’Associazione Anni in Tasca: un’esperienza formativa indimenticabile per conoscere meglio la storia degli oggetti del passato.

Sarà poi la volta del famoso “Brutto Anatroccolo”, la fiaba di Hans Christian Andersen, con una tenera animazione e musiche di Tchaikovsky (in programma il 25/26 gennaio e domenica 29 gennaio).
Lo storico film inglese “Il dragone del castello”, che vinse il Gran Premio alla Biennale di Venezia, verrà riproposto il 1/2 febbraio (e domenica 5 febbraio), mentre la settimana seguente (29 febbraio/1 marzo e domenica 3 marzo) per i più grandi è in programma “Going our way”, la simpatica storia di un gruppo di scout con una guida… un po’ troppo severa.
E la storia di Cathy, una ragazzina così timida da pensare di essere invisibile verrà narrata con “A pas de loup” (7/8 e 11 marzo).
I piccoli-grandi problemi dei pre-adolescenti vengono raccontati anche in altri due film in programma: “The colors of the mountain” (14/15 e 18 marzo), e soprattutto in “The Liverpool Goalie”, la storia di un bambino timido che per conquistare il cuore di una ragazzina in gamba, decide di affrontare i “bulli” della sua scuola (18/19 e 22 aprile).
Ai più piccoli è invece dedicata la tenera storia norvegese di “Twigson ties the knot” in programma il 3 /4 e il 15 aprile.

Tutti gli 8 film verranno anticipati da 1 o 2 cortometraggi attinenti al tema del film, sempre di produzione europea.

E in più...- L’obiettivo della rassegna “Film nello zaino” è, come spiegano le organizzatrici dell’associazione Anni in tasca, quello di “educare all’immagine e stimolare la capacità di attenzione e di capacità critica dei ragazzi”. Anche per questo, il 12 maggio, è prevista la premiazione del concorso per la miglior recensione (a Vicolo Bolognetti) con dei film offerti da Balboni video ed Heritage cinema e giochi regalati dalla “Citta´ del Sole”.

Le scuole possono partecipare prenotandosi sul sito della rassegna "Film nello Zaino", dove è anche possibile consultare i film in programma con tutte le informazioni.

FM

Per saperne di più:
http://www.filmnellozaino.it/

Azioni sul documento