"Roba da matti" al Lumiere

(28/05/12)

invito roba da mattiLunedì 28 maggio, alle ore 20, sarà possibile assistere all’anteprima del film “Roba da matti” di Enrico Pitzianti presso il cinema Lumiere (via Azzo Gardino 65) a Bologna. Il film racconta la storia vera della presidente dell’associazione Casamatta che, insieme ai “matti” di questa residenza socio-assistenziale, combatte per non fare chiudere la struttura dove vivono e hanno vissuto per 17 anni.

La proiezione del film si inserisce nell´ambito dell´iniziativa “Lo sguardo dell´Aquila - Nuovo ciclo di incontri tra Sisifo e Icaro” promossa dall´Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna, il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell´Ausl di Bologna e dall´U.N.A.SA.M., sul tema “La partecipazione e i Diritti alla Salute”.

Il film sta girando tutta Italia riscuotendo molto successo, trattando temi che possono sembrare lontani, ma in realtà sono più vicini di quanto sembra. I sogni, il coraggio e l’intraprendenza di un gruppo di persone che vogliono solo vivere serenamente ha commosso e divertito molti spettatori.

La trama del film – “Roba da matti" racconta la storia di Casamatta, una residenza socio assistenziale a Quartu Sant’Elena (Sardegna) in cui vivono otto persone con disagio mentale. Col sostegno costante degli operatori si vive una vita normale in una casa speciale. Una struttura considerata all’avanguardia nel panorama italiano e mondiale, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita.
Purtroppo la casa, dopo 17 anni di attività, rischia di chiudere. L’associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese, il contratto d’affitto è in scadenza e il proprietario non intende rinnovarlo.
È un momento molto difficile, ma Gisella, presidente dell’associazione Asarp Casamatta e sorella di una delle ospiti, è una donna tenace. Sostenuta dagli altri familiari, affronta le difficoltà ed è fermamente decisa a trovare una soluzione.

Dibattito- Dopo il film seguirà un dibattito con il regista e alcuni protagonisti del film, insieme a:

Giuliano Barigazzi (Assessore Politiche Sociali, Volontariato);
Luca Rizzo Nervo (Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria del comune di Bologna);
Angelo Fioritti (Direttore DSM-DP Bologna);
Gisella Trincas (Presidente dell´U.N.A.SA.M.);
Anna Del Mugnaio (Istituzione Gian Franco Minguzzi);
Associazioni del territorio

Per informazioni:
Alessandra Tagliaferri - 051-5288526/11

Azioni sul documento