Rewind di Terra di Tutti Film Festival

27.02.2014

Rewind di Terra di Tutti Film Festival

Da venerdì 28 febbraio al 18 marzo, la Biblioteca Meridiana in collaborazione con COSPE e GVC, presenta la nuova edizione della rassegna che intende riproporre una selezione dei documentari dell'ultima edizione del Terra di Tutti Film Festival.

Le proiezioni si alterneranno tra la sedi della Biblioteca Meridiana, del B.U.C.O. sede operativa dell'associazione Oltre e del Centro Interculturale Zonarelli.

Tra i documentari riproposti nella rassegna:

  • venerdì 28 febbraio presso il B.U.C.O. (via Zago 11) proiezione di "Kosovo versus Kosovo" di Valerio Bassan e Andrea Legnidocumentario, film che ha ottenuto una menzione speciale da parte della giuria del TTF.
    Il documentario è un viaggio in una realtà dimenticata dai media occidentali: quella delle enclaves serbe in Kosovo.
  • martedì 4 marzo presso la Biblioteca Meridiana (via Gandusio 6) "Beirut Photographer" di Mariam Shahin e George Azar.
    Il documentario narra la vicenda del fotografo americano, George Azar, che nel 1981 attraversa il confine siriano ed entra in Libano e documenta con la sua macchina fotografica l'attacco di Israele al Libano. Trenta anni dopo, George torna a Beirut alla ricerca delle storie e delle persone rappresentate nelle sue foto.
  • martedì 11 marzo presso il Centro Interculturale Zonarelli (via Sacco 14) proiezione di "Ortobello. Primo concorso di bellezza per orti" di Marco Landini e Gianluca Marcon, documentario girato tra gli orti urbani di Bologna e provincia, in affinità con il progetto di "Orto dei popoli" esperienza di particolare interesse nata nel quartiere San Donato.
    Il video racconta la storia della prima gara di bellezza per orti, tenuta presso il centro sociale per anziani Casa del Gufo di Bologna. Tra i racconti di vita scambiati sulla panchina e l’irrigazione della terra, si assiste a una gara per la vita: il rapporto tra l’esistenza biologica dell’uomo e la natura, tra l’incessante incalzare del tempo che appassisce le persone ma che rende vive piante.
  • martedì 18 marzo presso la Biblioteca Meridiana (via Gandusio 6) "La rivoluzione del filo di paglia, i frutti in tempo di crisi" di Giorgia Chiara Luna Sciabbica.
    Il documentario racconta le storie di vita e le scelte di quattro personaggi :tre di loro vivono sotto le pendici dell'Etna, immersi nella natura. E' possibile abbandonare completamente città e professioni per vivere solo di agricoltura?

L'ingresso è gratuito.

Per informazioni:
Biblioteca Meridiana
c/o Circolo Arci Guernelli
tel.327/434.32.55
bibliotecameridiana.wordpress.com
bibliotecameridiana@gmail.com

Azioni sul documento