René Cassin alla decima edizione

(28/03/12)

giornata rené cassinE’ uscito il Bando René Cassin, alla decima edizione, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per incoraggiare lo studio e la ricerca nel campo dei diritti dello sviluppo e offrire opportunità di tirocini ed approfondimento culturale a giovani neolaureati con tesi sui diritti umani.

René Cassin ormai da 10 anni- Tra gli obiettivi dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, vi è quello fondamentale di promuovere e tutelare i valori di libertà, uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale in collaborazione con le associazioni e le organizzazioni del territorio, come il mondo universitario ed educativo.

E’ ormai da 10 anni che l’Assemblea legislativa si impegna in questo senso, con la KIP International School (Scuola internazionale di Saperi, Innovazioni, Politiche e Pratiche Territoriali per la Piattaforma del Millennio delle Nazioni Unite) per il bando René Cassin, offrendo ai giovani la possibilità di concretizzare i loro studi sui diritti umani in esperienze concrete sul campo con borse di formazione-lavoro di 10.000 euro ciascuna .

Il bando- Quest’anno possono partecipare al bando i giovani neolaureati nelle Università dell’Emilia-Romagna, (o laureati in un’altra Università italiana o straniera, residenti in Emilia-Romagna) che abbiano conseguito, nel periodo compreso tra il 1 aprile 2011 ed il 31 Marzo 2012, una laurea di secondo livello in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano. C’è tempo fino al 15 maggio per inviare la propria tesi (quest’anno basta inviare il formato elettronico all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna/ all’attenzione della Direzione generale/Viale Aldo Moro 50/ 40127 Bologna) insieme ai propri dati, lettere di presentazione e certificazioni.

Tra i criteri di selezione: la qualità della tesi, attinente al tema dei diritti e dello sviluppo umano e il curriculum vitae. Dopo la selezione delle tesi idonee, i candidati parteciperanno ad un colloquio motivazionale dove verranno valutate le motivazioni personali, le competenze linguistiche e l’attitudine al problem solving.

La graduatoria verrà pubblicata nel mese di luglio 2012.
Gli autori delle 3 tesi vincitrici potranno usufruire di una borsa di formazione-lavoro dal valore di 10.000 euro per svolgere un tirocinio professionalizzante della durata di 10 mesi da svolgersi nel quadro delle iniziativa promosse dalla Kip International School.

 

Azioni sul documento