Processo alla Nazione: un omaggio a Giuseppe Fava 30 anni dopo

13.02.2014

Processo alla Nazione: un omaggio a Giuseppe Fava 30 anni dopo

A partire da febbraio fino alla fine di marzo sono previsti a Bologna, in diverse location della città, 11 appuntamenti in una sorta di omaggio collettivo al giornalista Giuseppe Fava. Non per niente il nome della rassegna sarà “Processo alla Nazione” parafrasando il nome dal suo primo libro inchiesta “Processo alla Sicilia” nella quale il giornalista spiegava proprio che l’unico mezzo di salvezza per rendere la nostra società degna e giusta poteva essere solo la cultura.

E così i romanzi, il cinema, le opere teatrali saranno il soggetto di questa speciale rassegna itinerante, organizzata da Caracò editore insieme a Nomadica e alla rete I Siciliani Giovani, che verrà replicata anche in altre città italiane.

Il programma- Dopo il primo appuntamento del 10 febbraio con la proiezione del documentario “Da Villaba a Palermo. Cronache di mafia” diretto nel 1980 da Vittorio Sindoni con lo stesso Giuseppe Fava, introdotto dalla parole di Elena Fava, presidente della Fondazione Fava e dallo scrittore Massimiliano Perna, ecco i prossimi appuntamenti del mese di febbraio.

- venerdì 14 febbraio: “Il viaggio legale dall’Emilia alla Romagna”. Presso il cinema Odeon alle ore 18.45: presentazione del volume “Non diamoci pace” di Alessandro Gallo e Giulia Di Girolamo e anteprima bolognese del documentario “Romagna Nostra: le mafie sbarcano in riviera” girato dal Gruppo antimafia Pio La Torre.

-mercoledì 19 febbraio: “Giornalismo e mafie in Emilia-Romagna”. Presso la facoltà di Giurisprudenza alle ore 18: incontro con Lucia Musti, magistrato intervistato da due giornalisti e proiezione della docu-inchiesta di Giovanni Tizian “Senza regole: l’avanzata criminale, economica e culturale delle mafie nell’Er che resiste”.

-mercoledì 26 febbraio: “Giuseppe Fava, l’intertestualità tra scrittura e cinema”. Presso lo Spazio Menomale alle ore 21.45: reading di articoli del giornalista Fava tratti dal suo libro inchiesta “I siciliani” e proiezione di “Opere Buffe” e “La rivoluzione mancata” diretti da Vittorio Sindoni con lo stesso Fava nel 1980.

-sabato 1 marzo: “La nostra storia, la loro storia: Giuseppe Fava”. Presso il Magazzino della Socialità e Cultura di Pioppe di Salvaro (Bo) alle ore 16: incontro con i membri delle associazioni promotrici della rassegna e proiezione di “Violenza e Mafia: i giovani e la scuola contro”, ovvero l’intrevento di Giuseppe Fava nel 1983 a Palazzo Acreide.

Gli incontri proseguiranno per tutto il mese di marzo e si concluderanno il 26 marzo con lo spettacolo teatrale “Di carne” scritto e interpretato da Alessandro Gallo con la regia di Maria Cristina Sarò.


L’intero programma sul sito dell’iniziativa:
http://www.processoallanazione.it/

Azioni sul documento