Partecipa al "Premio per la Pace"!

(23/02/12)

DossettiPremiare chi promuove i valori di pace e solidarietà nella cittadinanza, ed in particolar modo nelle giovani generazioni, è l’obiettivo del “Premio per la Pace” dedicato a don Giuseppe Dossetti, giunto ormai alla sesta edizione. Associazioni, singoli cittadini, ma anche scuole sono invitate a presentare i loro progetti di pace.

Chi è Don Giuseppe Dossetti?- Don Giuseppe Dossetti, uomo di pace e protagonista della Resistenza, è l’ispiratore del Premio della Pace organizzato dal Comune di Cavriago, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, la Scuola di pace di "Monte Sole” e la Regione Emilia-Romagna Don Giuseppe Dossetti, vissuto proprio a Cavriago, ha sempre mantenuto un forte legame con il suo paese e, nel corso della sua vita, si è distinto per la promozione del dialogo interreligioso e la solidarietà tra i popoli, come nella stesura della Carta Costituzionale del Concilio Vaticano II.

Cavriago dedica ormai da 6 anni al suo cittadino il Premio per la Pace, e l’edizione 2012 è rivolta a cittadini e associazioni che negli ultimi tre anni abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita.

Il bando per associazioni e cittadini- Il bando per associazioni e cittadini prevede due sezioni: una rivolta alle associazioni con sede sul territorio nazionale e una ai singoli cittadini, residenti nel territorio nazionale. Anti-fascismo, cooperazione fraterna tra popoli e democrazia sono i valori che verranno premiati nella selezione dei progetti vincitori.

All´associazione vincitrice sarà consegnato un premio di € 4.000, mentre al singolo cittadino vincitore sarà consegnata come premio un´opera grafica d´autore.
Le premiazioni si svolgeranno nel corso di un’apposita manifestazione che si svolgerà proprio a Cavriago a maggio 2012.

Per partecipare- Il bando e il formulario da compilare per partecipare devono essere inviati al Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" tramite mail, fax o posta elettronica, entro il 15 marzo 2012. Per le spedizioni via posta ordinaria fa fede il timbro postale.

Potranno essere allegate pubblicazioni, video o altro materiale utile ad illustrare in modo dettagliato l’azione di pace che si intende candidare.

Le candidature dovranno essere relative ad una sola azione di pace attivata dopo il 01/01/2009.
La partecipazione al premio è consentita anche alle associazioni o ai singoli cittadini che hanno inviato le loro candidature alle edizioni precedenti e intendono ricandidarsi.
Per quanto riguarda i singoli cittadini saranno ritenute idonee sia auto candidature che candidature di persone terze.

Anche le scuole!- Anche le scuole possono partecipare a un concorso per il Premio per la Pace Dossetti presentando un video sul tema dell’Unità d’Italia in occasione del suo 150° anniversario. Il video dovrà mettere in luce i valori italiani di unità, appartenenza e uguaglianza che ci consentono di essere unici in una dimensione europea di convivenza pacifica.

Il concorso è rivolto agli alunni delle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Reggio Emilia. Ogni lavoro può essere presentato dalla classe nella sua totalità, da un gruppo di studenti appartenenti ad una sola classe, o da un gruppo di studenti appartenenti a diverse classi dello stesso istituto.

Sono ammessi al concorso opere video su supporto DVD (cortometraggi, spot, videoclip…) della durata minima di 3 minuti e della durata massima di 10.I video dovranno essere accompagnati da una breve scheda descrittiva (si veda modulo di partecipazione allegato).

I lavori dovranno essere consegnati entro sabato 24 Marzo 2012 alla segreteria del premio presso il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” di Cavriago. Il video vincitore sarà proiettato durante la serata di premiazione.

Il premio per la prima classificata è una giornata presso LA CASA DELLA PACE di Firenze a Impruneta, con visita alla città. La classe parteciperà al percorso didattico di visita “Firenze Arte e Pace” che intende leggere la storia della città di Firenze a partire dal valore della pace così come sostanziato da artisti, pensatori e uomini politici che vissero e operarono sulle sponde dell’Arno.

 

Per informazioni:
Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" srl
via Guardanavona 9, 42025 Cavriago (RE)
tel 0522/576911 fax 0522/577508
info@csl-cremeria.it

www.csl-cremeria.it
http://www.comune.cavriago.re.it/

Azioni sul documento