Parte la Marcia per la Pace per la Repubblica Democratica del Congo

(26/07/12)

John Mpaliza in marciaDa 3 anni il congolese John Mpaliza attraversa, insieme alla comunità congolese e italiana, l’Europa a piedi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul conflitto nella Repubblica Democratica del Congo. Anche quest’anno la Marcia per la Pace e i Diritti umani in Congo partirà da Reggio Emilia domenica 29 luglio e arriverà fino a Bruxelles.

Ma sono numerose le tappe intermedie della Marcia per la Pace in Congo: la prima dopo Reggio Emilia è Parma, dopodiché si attraverseranno 7 paesi con Milano, Torino, la Via Francigena verso Chambéry, Ginevra, Friburgo, Strasburgo, Lussemburgo, Maastricht, Bruxelles. Tutti luoghi significativi per i congolesi come John Mpaliza che è in Italia da 18 anni.

Ed è ormai da 3 anni che la Marcia viene organizzata dalla comunità congolese, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, coinvolgendo ONG, associazioni, enti comunali e provinciali, artisti e scuole: dopo Santiago de Compostela nel 2010, Reggio Emilia ed Assisi nel 2011, anche quest’estate si partirà dalla città emiliana.

Ma perché sensibilizzare sulla questione nella Repubblica Democratica del Congo? Perché lì c’è una guerra che avanti ormai da 16 anni e ha causato la morte di 7/8 milioni di persone. Un recente Rapporto Onu attesta i crimini compiuti tra le diverse etnie, ma gli interessi delle grandi potenze economiche che vogliono approfittare della debolezza del paese in conflitto sono troppo forti.
Anche le ultime elezioni nel 2011 hanno registrato brogli e violenze.

Quella della Repubblica Democratica del Congo è una delle crisi dimenticate dalla comunità internazionale: i media non sono interessati a parlare della questione, anche se recentemente, la Comunità Congolese in Italia durante un’audizione in Senato ha chiesto all’Italia e all’UE una risoluzione del conflitto, azioni concrete ed efficaci per informare la cittadinanza sulla situazione del Congo.
Partecipare alla Marcia sarà un modo per sostenere il cammino del popolo congolese e dei diritti umani.

L’evento sarà presentato sabato 28 luglio alle ore 19.30 presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia (Piazza XXV aprile 2) mentre la partenza avverrà domenica 29 luglio da Piazza Prampolini.

FM

Per informazioni:
john.mpaliza@gmail.com

Per saperne di più:
Cosa succede nella Repubblica Democratica del Congo e Audizione in Senato

Azioni sul documento