NoiNo.org: uomini contro la violenza sulle donne

(16/10/12)

manifesto Noi noMercoledì 17 ottobre, alle 14.30 presso la sala Imbeni di Palazzo d'Accursio, sarà presentata la campagna di comunicazione Noino.org, promossa dalla Fondazione del Monte. Rivolta esplicitamente agli uomini cui chiede di essere protagonisti attivi in un processo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, Noino.org proseguirà fino al prossimo 8 marzo.

Al via la campagna di comunicazione promossa dalla Fondazione del Monte per sensibilizzare e coinvolgere gli uomini sul tema della violenza di genere.

"Minacciare, umiliare, picchiare. Questa è violenza". Iniziata con una voluta provocazione la campagna di comunicazione NoiNo.org, che dal 24 settembre campeggia nella sua versione teaser su manifesti 6x3 e fiancate laterali degli autobus di Bologna. Si tratta del progetto promosso dalla Fondazione del Monte, in collaborazione con l’Associazione Orlando, attraverso un bando lanciato alla fine del 2011 e vinto dalle due agenzie bolognesi Comunicattive e Studio Talpa.

Una provocazione che non è una provocazione: perché finalmente dopo decenni di lavoro culturale da parte di centri antiviolenza e associazioni femminili, oggi si comincia a parlare di femminicidio e delle diverse forme di violenza, da quella psicologica a quella fisica, da quella economica a quella sessuale, che coinvolgono circa 6 milioni di donne nel nostro Paese.

Una campagna innovativa perché espressamente rivolta agli uomini a cui chiede di esprimere pubblicamente il proprio “No” alla violenza di genere, divulgando la campagna e coinvolgendo altri uomini nel network noino.org.

Noino.org è, dunque, un sito web (www.noino.org); una campagna advertising con tre testimonial d´eccezione - Ivano Marescotti, Alessandro Diamanti e Giampaolo Morelli - diffusa con manifesti, cartoline, spot video nelle sale cinematografiche e sui social; uno strumento di community building, con magliette, adesivi e spille distribuiti nei luoghi ad alta frequentazione maschile della città.

NoiNo.org viene diffusa da Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Università di Bologna, che patrocinano e sostengono il progetto mettendo a disposizione i propri canali e strumenti di comunicazione.

La campagna viene realizzata anche grazie all’attiva partecipazione di Arte e Scienza in Piazza, Ascom, BilBOlbul, Bologna Football Club, Casa delle Donne per non subire violenza, Coop Adriatica, Cotabo, Cus Bologna, Fasertek, Francesco Ridolfi photography, Fondazione Cineteca di Bologna,Human Rights Nights, La Violenza Illustrata, Le Piazze Castel Maggiore Lifestyle Shopping Centre, Mercato della Terra, Patàka, Biblioteca Salaborsa, Sempre Avanti, Terra di Tutti Film Festival, T-Per, Uisp, che sostengono l’iniziativa accogliendola nei propri spazi e circuiti o con altre diversificate forme di collaborazione.

L´appuntamento da non perdere è quindi la presentazione della campagna Noino.org mercoledì 17 ottobre, alle 14.30 presso la sala Imbeni di Palazzo d´Accursio. Noino.org proseguirà fino al prossimo 8 marzo.


Per saperne di più:
www.noino.org

Azioni sul documento