Melting Pot: racconta l'Italia che cambia con una foto!

(25/06/2012)

logo melting potCOSPE ed ANSI organizzano un concorso di fotografia per raccontare l'Italia che cambia. Dall'8 giugno al 15 luglio, fotografi professionisti e non, sono invitati a partecipare inviando la loro foto più significativa.

COSPE e ANSI, in collaborazione con la campagna ITALIANO NATO promuovono un concorso fotografico con l’obiettivo di riuscire a raccontare attraverso le foto la realtà dell’Italia di oggi: un’Italia in continuo cambiamento grazie agli aspetti più positivi ed originali di una società sempre più interculturale.

L’iniziativa ha preso avvio venerdì 8 giugno durante la conferenza stampa tenutasi presso la Federazione Nazionale della Stampa, giornata a cui hanno partecipato anche il Presidente FNSI Roberto Natale, il portavoce della campagna Gianluca Melillo, il consigliere del Forum Nazionale dei giovani Rafi Korn, il segretario generale della Fondazione Valenzi, Roberto Race, il campaign manager, Khalid Chaouki, Camilla Bencini per il COSPE e il cantante Amir.

Il concorso è aperto a tutti, che si tratti di fotografi professionisti oppure di semplici appassionati! L’unico requisito è aver compiuto il diciottesimo anno di età. Alla fine del concorso, le migliori opere saranno pubblicate all’interno di un supplemento al quotidiano gratuito METRO e sui siti del progetto Media4Us (sia sulla versione italiana che su quella internazionale).

Le fotografie dovranno riuscire a rappresentare ed interpretare le nuove trasformazioni in atto nella società italiana e, in particolare, dovranno illustrare l’apporto positivo della presenza di cittadini provenienti da altri paesi. Come affermano gli organizzatori: “La testimonianza che chiediamo attraverso le foto è quella di una naturale appartenenza delle seconde generazioni alla società, perché crediamo chequalsiasi nascita sul suolo italiano è importante allo stesso modo e perché riteniamo che la cultura e l’identità non siano qualcosa di statico e immutabile”.

La giuria che valuterà gli scatti sotto l’aspetto dell’impatto, l’originalità e la realizzazione tecnica è composta da:
Giampaolo Roidi – Direttore Metro,
Giulia Tornari – Agenzia Contrasto,
Udo Enwereuzor – COSPE,
Viorica Nechifor – ANSI,
Elisa Finocchiaro – Italiano Nato.

La scadenza è il 15 luglio 2012.

Per informazioni contattare:
COSPE
cell 055473556
e-mail info@mmc2000.net

Azioni sul documento