L'ultimo Pacenews sulla cittadinanza

(21/12/12)

foto di libroL’ultimo numero di Pacenews di quest’anno è dedicato alla cittadinanza. Il 2013 sarà infatti l’anno europeo dei cittadini e la redazione di “Pace e diritti umani” ha pensato di salutare così il nuovo anno e i suoi lettori. Con l’intervista a Tamara: apolide fino ai 25 anni nonostante abbia studiato e vissuto in Italia…

Con la campagna di comunicazione AMITIE per un’educazione alla cittadinanza globale: un progetto europeo che coinvolge anche l’Italia e Bologna.
Con “Che Europa vogliamo nel futuro?”, un programma della Commissione europea che prevede incontri con i cittadini su temi come occupazione, sicurezza, ambiente, incontri “virtuali” grazie all’uso dei social media.
E ci sarà anche il link alla pagina europea sul diritto d’iniziativa dei cittadini: la possibilità concreta di proporre, condividere e sostenere iniziative di legge.

Sempre su Pacenews, potrete trovare la notizia del concorso “Vola Alto. Cittadini si nasce?” rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni per relaizzare un video sulla cittadinanza negata alla cosiddetta “seconda generazione” nata da migranti.

E attualmente sono circa 1 milione i minori residenti in Italia con genitori stranieri e tutti hanno studiato e vissuto qui –come Tamara- tuttavia per legge non sono considerati cittadini italiani.
Chi vuole saperne di più, può anche guardare il video-documentario di Fred Kuwornu “18 ius soli: il diritto di essere italiani”, vincitore come migliore reportage lungo al Premio Ilaria Alpi 2012. Link e recensione sull’ultimo Pacenews.

La redazione augura buone feste e un buon anno a tutti i lettori!

LEGGI L´ULTIMO PACENEWS SULLA CITTADINANZA

Azioni sul documento