Life in Italy is Ok, il documentario di Emergency sul diritto alla salute

22.04.2013

Life in Italy is Ok, il documentario di Emergency sul diritto alla salute

In aprile 2011, un ambulatorio mobile è intervenuto nelle vicinanze del campo di Manduria, in Puglia, che ospitava circa 1500 profughi arrivati da Lampedusa.

Appuntamento questa sera – lunedì 22 aprile – presso la sala Cervi della Cineteca di Bologna con il gruppo Emergency di Bologna, che organizza la proiezione del docu-film “Life in Italy is Ok”. L’ingresso è libero. La proiezione chiude la campagna “La salute è un diritto”: sabato e domenica ci sono stati banchetti dei volontari di Emergency in tutte le città d’Italia.

Il documentario, realizzato in collaborazione con Lab8, è un film sul Programma Italia di Emergency, il programma con cui l’associazione umanitaria dal 2006 si impegna perché anche in Italia sia rispettato il diritto alla cura per tutti.

Spesso succede, infatti, che migranti, stranieri, poveri non abbiano accesso alle cure di cui hanno bisogno, e a cui hanno diritto, perché non conoscono i propri diritti, hanno difficoltà linguistiche o non riescono a comprendere certe complessità del sistema sanitario italiano. Per questo Emergency ha aperto in Italia dei punti di assistenza sanitaria.

Il primo poliambulatorio è stato aperto a Palermo nel 2006: qui si garantisce assistenza sanitaria gratuita a tutti i migranti – con o senza permesso di soggiorno – e a chiunque ne abbia bisogno. Il 2 dicembre 2010 è stato aperto un secondo poliambulatorio a Marghera (Ve). In questi poliambulatori, ad eccezione di alcune figure professionali, il personale medico, sanitario e amministrativo lavora a titolo volontario e gratuito. Inoltre, nel poliambulatorio di Marghera c’è anche un servizio di orientamento socio-sanitario, come quello fornito a Sassari nello sportello aperto a dicembre 2012: un servizio di orientamento dei pazienti verso le strutture pubbliche, qualora ne avessero bisogno. Lo spirito del Poliambulatorio, infatti, è di collaborazione e integrazione con il Sistema sanitario nazionale.

Infine, esistono attualmente due ambulatori mobili, i Polibus, che portano assistenza sanitaria dove c’è più bisogno. Il primo è attivo da novembre 2012 in Calabria, nella Piana di Gioia Tauro; il secondo è stato messo in moto il 2 gennaio 2013 a Castel Volturno, in provincia di Caserta. In passato altri Polibus hanno operato in diversi luoghi del Sud Italia, portando soccorso di volta in volta in luoghi in cui poteva esserci bisogno, in particolar modo laddove sono numerosi i migranti impegnati come braccianti nei campi, o in situazioni di emergenza, come l’ambulatorio mobile che ha operato la scorsa estate a Carpi (Mo) per soccorrere gli abitanti dei paesi colpiti dal terremoto in Emilia-Romagna.

Ecco tutte le proiezioni di “Life in Italy is Ok” in Emilia-Romagna:

BOLOGNA - lunedì 22 aprile ore 21:00 - Cineteca Comunale, Via Riva Reno, 72. Interverrà Alessandro Bertani, Vice Presidente di Emergency.

CESENA - martedì 23 aprile ore 21:15 - Centro per la Pace "Ernesto Balducci", Via Chiaramonti, 46

FERRARA - lunedì 22 aprile ore 20:00 - Café de la Paix, Piazzetta Corelli. Incontro pubblico con Andrea Bellardinelli, coordinatore del Programma Italia, Sandro Arnofi, Responsabile dipartimento Welfare CGIL Ferrara, Rabih Chattat, referente di SOKOS.

FORLÌ - giovedì 18 aprile ore 21:00 - Casa del Buon Pastore, Via Dei Mille, 28. Interveranno i volontari di Emergency, che illustreranno il Programma Italia, e operatori della Caritas di Forlì e dell'ambulatorio medico del Centro di Ascolto.

CARPI (MO) - domenica 21 aprile ore 18:00 - Auditorium della Biblioteca multimediale "A. Loria". Incontro pubblico con Andrea Bellardinelli e Ousmane Thiam, coordinatore e mediatore cultaruale del Programma Italia.

RAVENNA - martedì 23 aprile ore 20:30 - Sala Silvio Buzzi, Via E. Berlinguer 11. In collaborazione con Avvocato di Strada Onlus.

RUSSI (RA) - lunedì 22 aprile ore 20:45 - Cinema Teatro Jolly, Via Cavour, 5. Sarà presentato il programma Italia di Emergency e interverrà un operatore della Caritas locale.

REGGIO EMILIA - martedì 23 aprile ore 21:15 - "La Gabella", Via Roma, 68. Presentazione del Programma Italia a cura di Fernanda Roveta, volontaria e infermiera sugli ambulatori mobili di Emergency.

Azioni sul documento