L'Africa in piedi. Non lasciamole sole!

(08/10/12)

logo convegnoDopo il Nobel per la Pace 2011 a tre donne, di cui due africane, lo scorso week end un appuntamento per continuare a camminare insieme per l’Africa. “L’Africa in piedi. Ora non lasciamole sole” è il titolo del convegno internazionale che si è svolto ad Ancona in una tre-giorni dove le protagoniste sono state proprio loro: le donne africane.

Il X° convegno di ChiAma l’Africa, è stato realizzato quest’anno in collaborazione con il coordinamento di associazioni Solidarietà, nell’ambito del progetto Po.Li.S della Provincia di Ancona, e con le donne di Pikine (Dakar), il Comune senegalese dove ebbe inizio la Campagna Noppaw.

Nobel per la Pace 2011- La Campagna, nata tre anni fa per chiedere l´assegnazione del Nobel per la Pace 2011 a tutte le donne africane, ha visto un proliferare di iniziative, in un clima di grande entusiasmo da parte di persone di tutto il mondo che l´hanno sostenuta con convinzione.

Un entusiasmo che ha fatto capire a tutti che, al di là della carenza di informazione dovuta alla disattenzione dei mass media, l’Africa le sue donne rappresentano una realtà conosciuta e riconosciuta.

E si tratta di un’Africa non china su se stessa a curare le proprie ferite e a piangere sui propri drammi. Ma di un’Africa in piedi, che cammina a testa alta, fiera della propria cultura, orgogliosa delle proprie peculiarità, pronta, se vengono tolti i tanti macigni che le impediscono di camminare, a contribuire per il futuro del mondo. Ed è un’Africa rappresentata soprattutto dalle sue donne, in ogni settore della vita e della convivenza, con una caparbietà e una fermezza che non possono non stupire.

Dopo il Nobel- Per questo, dopo l´assegnazione del Nobel per la Pace 2011 a tre donne, di cui due africane, il lavoro e l´impegno della Campagna diventano ancora più importanti. I tre giorni di Ancona segnano un nuovo punto di partenza.

Ora che hanno ricevuto questo riconoscimento internazionale, le donne africane non possono essere più lasciate sole.

“Non lasciamole sole”- Un primo passo l’ha compiuto l’associazione ChiAma l’Africa con Cipsi, grazie al lancio della nuova campagna “L´Africa in piedi. Non lasciamole sole” http://cipsi.it/non-lasciamole-sole/.

All’appello sono collegate diverse iniziative di sensibilizzazione e progetti, che sono nati e stanno nascendo in Italia e in Africa con lo scopo di continuare una relazione solidale con le donne africane, e che possono essere sostenuti.

Il convegno di Ancona- L’appuntamento di Ancona è stata l’occasione per trovare altre modalità concrete con cui partire in questa nuova tappa, mettendo insieme e facendo incontrare le due città da cui si è avviata questa iniziativa: Ancona, la città che ormai da dieci anni ospita i convegni di ChiAma l´Africa e da cui è stata lanciata ufficialmente la Campagna in Italia, e Dakar – Pikine da cui è stata lanciata per l´Africa.

Oltre ai numerosi incontri sul ruolo delle donne in tanti ambiti della società, dalla salute alla famiglia, dall´educazione dei ragazzi alla governance e alla politica, proprio per mettere a confronto le diverse realtà, si sono svolte tavole rotonde tra donne provenienti dall´Africa, dalla diaspora africana e dall´Italia, rappresentanti di istituzioni, associazioni ed enti locali.

Tra le relatrici presenti: la teologa camerunense Hélène Yinda, la dottoressa Kindi Taila, le rappresentanti delle donne senegalesi: Billy Angèle, Diop Fatoumata Bintou, Seck Bousso, Ndur Amy.

Ma i lavori continuano!

Per saperne di più sulla Campagna:
tel: 06.5414894
info@walkingafrica.info
www.walkingafrica.info
www.chiamalafrica.it

Azioni sul documento