La Festa dell'Europa a Bologna

08.05.2013 > Festa, Europa, 9 maggio

L’edizione 2013 della Festa dell’Europa, organizzata dal Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa ER nell’ambito della rassegna Conversazioni d’Europa, si terrà quest’anno in Piazza Nettuno a Bologna, città europea per storia e vocazione. L’appuntamento è giovedì 9 maggio a partire dalle 15,30: in programma tandem linguistici, giochi a premi “Ruzzle” con le parole dell'Europa, concerto del coro CantER “Le radici dell'Europa”. La Festa dell’Europa prevede numerosi eventi gratuiti e si propone come opportunità per riflettere sull’Europa in questo momento di grande difficoltà e cambiamento.

La Festa dell’Europa - Un impegno di approfondimento per riscoprire e consolidare il senso di appartenenza ai valori e ai principi comuni ai popoli europei e a un’identità europea diversamente declinata dai giochi per ragazzi, alla musica del Coro, negli spazi pubblici della città. Oltre a partecipare ai giochi in Piazza sarà possibile anche informarsi presso lo stand del Centro Europe Direct su bandi e opportunità e sugli altri appuntamenti i previsti all’interno della rassegna Conversazioni d’Europa.

Le Conversazioni - Sì, perché Conversazioni d’Europa non finisce con la Festa dell’Europa: il prossimo appuntamento delle conversazioni si terrà martedì 14 maggio all’Urban Center di Salaborsa con “ L’Europa inizia dalla scuola. Le opportunità di mobilità e formazione dell’UE”.
E ancora, il 22 maggio e il 24 maggio sono previsti dibattiti su temi che spaziano dalla crisi economica, all’agenda digitale e gender divide.

Cinema, mostre e incontri - Al tradizionale ciclo di incontri e dibattiti si affiancano iniziative e percorsi pensati in "dimensione europea”; presentazioni di libri, inaugurazione di mostre e cinema. Nei giorni 17, 22 e 31 maggio, alle ore 20 con le “Proiezioni d'Europa”, tutti avranno l’opportunità di seguire gratuitamente al cinema Lumière la rassegna di film europei della recente stagione cinematografica. L’esperienza di “Conversazioni d'Europa” incontra quest’anno diversi eventi collegati, tra i quali la mostra fotografica su Marsiglia Capitale europea della Cultura “Le Grand Bleu – Marseille-Provence 2013”, presso Urban Center di Salaborsa (8 maggio - 22 giugno), la mostra “Disegnato tutto il giorno”- I disegni italiani di J. W. Goethe presso il Goethe Zentrum di Via De' Marchi (16 maggio - 17 giugno) e la sfida in bicicletta tra città d'Europa “European Cycling Challange” (1-31 maggio).

Azioni sul documento