Il racconto turistico [come] può essere sostenibile?

(31/05/12)

cartolina tagbolabVenerdì 1 giugno, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna, dalle ore 9,30 alle 18, TagBoLab organizza, in collaborazione con il Festival di Turismo Responsabile IT.A.CA’, l’evento “Il racconto turistico [come] può essere sostenibile?”.

L’iniziativa nasce per favorire un momento d’incontro e di dibattito per una rilettura del turismo e della sua sostenibilità all’epoca dei media sociali.

Verranno presentati dalle istituzioni alcuni dei progetti più innovativi – a livello nazionale e locale – per creare un racconto territoriale a misura d’uomo, capace di attivare e promuovere la cooperazione tra pubblico, privato e società civile.
A causa del terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna in questi giorni, alcuni eventi verranno ridimensionati o spostati in luoghi ritenuti sicuri ma, anche in segno di speranza di un futuro con più rispetto per la terra in cui viviamo, il festival non sarà annullato.

Relatori- Tra i relatori che prenderanno parte al Festival: Mikaela Bandini, fondatrice di Viaggi di Architettura, tour operator virtuale che da circa un decennio organizza e offre itinerari specializzati e ad hoc quasi in tutto il mondo.

Mikaela presenterà il progetto di marketing territoriale 2.0 Cantforget.it, iniziato nel 2011 con la promozione della Regione Basilicata. Secondo Mikaela il turismo responsabile è come il cibo biologico: ci sono offerte di qualità ma alla fine la cultura globale favorisce l’appiattimento e l’omologazione dei sapori. Invece lo storytelling, secondo Mikaela, permette di raccontare, grazie al video, esperienze e storie per conquistare non solo turisti, ma viaggiatori sensibili che vogliono aiutare anche il pianeta dove vivono.

Anche Giorgio Pirazzoli, direttore del Mercato della Terra di Bologna, il mercato contadino organizzato da Slow Food, parlerà di turismo responsabile e “storytelling”. In questo caso è proprio il cibo che racconta le diversità di un territorio, così come la stagionalità.
"Cosa si mangia qui oggi? Cos’è tipico di questa stagione?" Questo è turismo responsabile, secondo Giorgio.

E anche Giulia Balugani , esperta in sostenibilità e Corporate Social Responsability (SCS Consulting) spiegherà come il turismo responsabile non sia altro che una curiosità, una forma mentis aperta con la quale ci si approccia ai luoghi in cui si viaggia.

E’ il desiderio di conoscere e comprendere realmente i luoghi con tutto il rispetto di ciò che si ha intorno, che spinge ad entrare in contatto realmente con il mondo. Grazie al web e ai social network questa nuova forma di turismo con attenzione all’ambiente si sta diffondendo.

Progetti- Mikaela Bandini con lo storytelling, Giorgio Pirazzoli con il Mercato della Terra, Giulia Balugani con il web marketing, ma non solo. Durante il festival verranno presenti alcuni tra i più innovativi progetti di promozione territoriale come Blogville di APT Emilia-Romagna,“Turismo che vorrei” della Regione Liguria, il Progetto co/Auletta, Vita Nova Trentino Wellness e tutte le attività di TagBoLab organizzatori del festival (tra le quali la GreenBo, una guida sostenibile per la città di Bologna).

Tutte le informazioni e le interviste ai relatori sul sito Tagbolab:
http://www.tagbolab.it

Azioni sul documento